Francia

Macron conquista anche l’Assemblée Nationale
A En Marche! 308 seggi, all’alleato MoDem 42

di . Categoria: Cronaca, Esteri

dati En Marche!, elezioni, elezioni Assemblée Nationale, elezioni francia, En Marche! Macron, Macron elezioni Francia, risultati elezioni francia

Nuovo brillante successo elettorale per il presidente francese Emmanuel Macron. Dopo l’Eliseo, infatti, il leader di En Marche! conquista anche l’Assemblée Nationale con una maggioranza di seggi che si attesta a 350 su 577, ben oltre i 289 necessari per governare.

A En Marche! vanno 308 seggi, all’alleato MoDem, 42. Battuti i Republicains che restano in piedi con 130 deputati. Per i socialisti arriva invece la nuova batosta: il segretario Cambadélis si è infatti dimesso nonostante la cinquantina di seggi portata a casa. Male il Front National, ma Marine Le Pen agguanta per la prima volta il seggio. Astensione record al il 57,32%.

Marine Le Pen entra per la prima volta in parlamento dopo aver vinto il ballottaggio contro l’avversaria di En Marche! nella circoscrizione del nord dove per due volte aveva fallito l’impresa. Il Front National porta in Parlamento anche il compagno della leader, Louis Aliot.

“I francesi hanno espresso una maggioranza chiara, stabile e coerente, per realizzare le grandi priorità del contratto concluso tra Emmanuel Macron e i francesi”,  ha detto la presidente di En Marche!, Catherine Barbaroux, nella dichiarazione solenne dal quartier generale del partito a Parigi.

La sinistra deve cambiare tutto, la forma ma anche il fondo, le sue idee e le sue organizzazioni, deve aprire un nuovo ciclo”, ha detto Cambadelis, aggiungendo che “si tratta di una sfida immensa” e “io vi partecipo, con umiltà” ma “non lo faro’ in quanto primo segretario del Ps”.

19 giugno 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO







LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news