bollino nero traffico, bollino nero traffico estate, esodo 5 agosto, esodo estate 2017, traffico 5 agosto 2017, traffico vacanze

Le vacanze estive entrano sempre più nel vivo e la viabilità sui grandi assi autostradali comincia a manifestare le prime criticità. Tutti i weekend a partire da fine luglio saranno da bollino rosso, ma è per il 5 agosto che gli esperti si attendono un sabato da bollino nero per chi si sposta in auto su strade extraurbane e autostrade.

La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è, invece, prevista nelle due ultime domeniche di agosto e nel primo fine settimana di settembre. Spostamenti intensi anche nell’ultimo fine settimana di luglio quando regnerà quasi ovunque il bollino rosso.

Per garantire la sicurezza scatta quindi il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2017, messo a punto da Viabilità Italia, il centro di coordinamento del ministero dell’Interno che raccoglie e gestisce tutte le informazioni sul traffico. Il piano contiene una serie di misure informative e operative per garantire la sicurezza degli spostamenti.

Sui siti interno.it, poliziadistato.it, carabinieri.it e sui siti istituzionali di tutti gli enti che compongo l’organismo è possibile prendere visione del piano. Al fine di dare ai cittadini uno strumento di consultazione utile per favorire partenze consapevoli è stato messo a punto il calendario con le giornate dove sono previsti i maggiori flussi di traffico.