Renzi sul palco della Festa dell’Unità di Bologna | “Corretto lo stop degli sbarchi, serve buonsenso”

di Redazione

» Cronaca » Renzi sul palco della Festa dell’Unità di Bologna | “Corretto lo stop degli sbarchi, serve buonsenso”

Renzi sul palco della Festa dell’Unità di Bologna | “Corretto lo stop degli sbarchi, serve buonsenso”

| sabato 02 Settembre 2017 - 17:39

“One man show” sul palco di Bologna per la Festa dell’Unità. Il segretario del Pd Matteo Renzi ha toccato tutti i temi scottanti, dall’immigrazione al salvataggio delle banche, animando la platea: “Per affrontare il tema immigrazione serve buonsenso, ragionevolezza e pensarla sul medio periodo. Tutto subito non si può fare. Si è fatto bene a bloccare gli sbarchi“.

Non c’è divisione nel Pd su questa cosa – ha aggiunto Renzi – . Normale che in un partito che vuole prendere il 30% ci siano opinioni diverse. Ma nella sostanza non ci sono opinioni diverse. Io ho detto ‘aiutiamoli davvero a casa loro’. Non l’avessi mai detto, è venuta giù mezza rivoluzione. Aiutiamoli davvero a casa loro. Ho usato un linguaggio sbagliato?”.

Il punto fondamentale per Renzi “è che la questione immigrazione c’è sempre stata“. “Non credete a quelli che vi dicono che è una questione di oggi – dichiara Renzi – Oggi riguarda in modo drammatico i Paesi del Mediterraneo, ma vent’anni fa riguardava gli albanesi e cent’anni fa riguardava gli italiani che se ne andavano”.

“Aiutarli davvero a casa loro, nei paesi d’origine – prosegue il segretario del Pd – Si può fare con la cooperazione internazionale, con investimenti sui luoghi d’origine”. Per affrontare questo problema, secondo il segretario del Pd, “occorre buon senso, ragionevolezza e capacità di pensarla sul medio periodo”.

Insomma, bisogna affrontare il problema senza avere timore delle opinioni differenti: “Oggi abbiamo iniziato a bloccare gli sbarchi, non c’è divisione dentro il Pd per questa cosa. E dobbiamo smetterla, tutte le volte che ci sono sensibilità diverse, di preoccuparci”.

E come spesso accade quando ad esporsi è il segretario Renzi, non sono mancate le contestazioni. Questa volta è toccato ad un’anziana prendere di mira l’ex presidente del consiglio che è stato preso di mira sul tema delle banche. La spettatrice ha sventolando una bandiera con la scritta “No salva banche“.

Voi avete rubato lo dice a sua sorella“, le ha risposto il segretario del Pd. “Io ho un rapporto con le banche: ho due mutui“, ha spiegato poi, sottolineando che “storicamente ho sempre scelto di tenere il mondo del partito lontano da dinamiche interne ai cda. Certa vicinanza politica alle banche ha combinato danni, sia alla politica sia alle banche stesse”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820