Ritirato lotto di spinaci Bonduelle, il risultato delle analisi: “Non c’era mandragora”

di Redazione

» Salute » Ritirato lotto di spinaci Bonduelle, il risultato delle analisi: “Non c’era mandragora”

Ritirato lotto di spinaci Bonduelle, il risultato delle analisi: “Non c’era mandragora”

| mercoledì 04 Ottobre 2017 - 16:10

Dopo il ritiro di un lotto di formaggio Taleggio, il Ministero della Salute ha messo in guardia i consumatori dall’acquisto degli spinaci surgelati Bonduelle: in particolare il lotto incriminato è il numero 15986504-7222 45M63.

Sembra infatti che alcuni dei consumatori abbiano trovato all’interno del pacco della mandragora, erba velenosa finita per sbaglio tra gli spinaci. Il 30 settembre un’intera famiglia si è rivolta al Fatebenefratelli di Milano in stato di confusione mentale e amnesia, mentre il 5 settembre un altro uomo è stato ricoverato per lo stesso motivo. Chi abbia acquistato prodotti con il lotto indicato dovrebbe evitare di consumarli per evitare un’intossicazione.

Proprio ieri è stato ritirato un lotto di formaggio Taleggio dop “Piacere Naturale” dell’azienda Carozzi Formaggi. Il lotto è stato ritirato da Esselunga per la presenza di Listeria monoctygenes, un batterio molto pericoloso per la salute.

—–AGGIORNAMENTO 9 OTTOBRE

Dalle analisi effettuate dall’ATS di Milano non è emersa la presenza di mandragora all’interno del lotto sequestrato. “Gli esiti delle analisi effettuate dall’ATS Milano sui lotti di Spinaci Millefoglie Bonduelle surgelati richiamati, come misura precauzionale, nei giorni scorsi – ha spiegato l’azienda – sono negativi: non rivelano la presenza di sostanze anticolinergiche responsabili della sospetta intossicazione da mandragora”.

“Siamo molto contenti dell’esito delle analisi per poter rassicurare i nostri consumatori e clienti – ha commentato l’ad Bonduelle Italia Gianfranco D’Amico -. La loro sicurezza è per noi una priorità assoluta e la garantiamo continuamente grazie a controlli effettuati su tutta la filiera, a partire dal campo con i nostri agronomi. Confido che i consumatori capiranno che il ritiro dei nostri prodotti è stato solo un atto di responsabilità e prevenzione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820