Elezioni Sicilia, rafforzare il controllo del territorio |Lo prevede una circolare del ministro dell’Interno

di Redazione

» Cronaca » Elezioni Sicilia, rafforzare il controllo del territorio |Lo prevede una circolare del ministro dell’Interno

Elezioni Sicilia, rafforzare il controllo del territorio |Lo prevede una circolare del ministro dell’Interno

| mercoledì 25 Ottobre 2017 - 15:28

Il ministro dell’Interno Marco Minniti ha disposto un rafforzamento delle operazioni di controllo sulla regolarità del voto in Sicilia.

Il titolare del dicastero ha firmato la circolare allegandola ad una lettera inviata al presidente della Regione Rosario Crocetta che aveva chiesto il 19 ottobre scorso proprio l’intervento del ministro, accennando alla possibilità che la criminalità organizzata potesse svolgere un ruolo di condizionamento in occasione delle elezioni del 5 novembre.

“Ho chiesto ai prefetti – scrive Minniti – di promuovere un rafforzamento dell’attività di controllo del territorio e di seguire, con la massima attenzione, le varie fasi del procedimento elettorale, al fine di scongiurare il rischio di alterazione del libero esercizio del voto. Tali iniziative – aggiunge il ministro – non potranno, in ogni caso, prescindere dalla collaborazione dell’Amministrazione regionale, cui compete la gestione di tutte le fasi del processo elettorale”.

Minniti precisa che “il condizionamento del voto elettorale da parte della criminalità organizzata continua a costituire una seria minaccia al libero esercizio del diritto di voto e, attraverso esso, alle stesse fondamenta dell’ordinamento democratico”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820