10mila migranti 2018, migranti europa, Minniti migranti, voli umanitari europa, voli umanitari minniti

Il ministro dell’Interno Marco Minniti ha disposto un rafforzamento delle operazioni di controllo sulla regolarità del voto in Sicilia.

Il titolare del dicastero ha firmato la circolare allegandola ad una lettera inviata al presidente della Regione Rosario Crocetta che aveva chiesto il 19 ottobre scorso proprio l’intervento del ministro, accennando alla possibilità che la criminalità organizzata potesse svolgere un ruolo di condizionamento in occasione delle elezioni del 5 novembre.

“Ho chiesto ai prefetti – scrive Minniti – di promuovere un rafforzamento dell’attività di controllo del territorio e di seguire, con la massima attenzione, le varie fasi del procedimento elettorale, al fine di scongiurare il rischio di alterazione del libero esercizio del voto. Tali iniziative – aggiunge il ministro – non potranno, in ogni caso, prescindere dalla collaborazione dell’Amministrazione regionale, cui compete la gestione di tutte le fasi del processo elettorale”.

Minniti precisa che “il condizionamento del voto elettorale da parte della criminalità organizzata continua a costituire una seria minaccia al libero esercizio del diritto di voto e, attraverso esso, alle stesse fondamenta dell’ordinamento democratico”.