Traffico di droga e contrabbando di sigarette | Nove persone arrestate: sono italiani ed albanesi

di Redazione

» Cronaca » Traffico di droga e contrabbando di sigarette | Nove persone arrestate: sono italiani ed albanesi

Traffico di droga e contrabbando di sigarette | Nove persone arrestate: sono italiani ed albanesi

| martedì 09 Gennaio 2018 - 09:19

Importante operazione della Guardia di Finanza di Brindisi contro il traffico di droga. Sono stati eseguiti nove ordini di custodia cautelare per traffico di droga, per lo più marijuana, proveniente dall’Albania, e contrabbando di sigarette e alcol.

Le persone coinvolte sono italiane e albanesi. Si tratta di due distinti gruppi su cui si sono concentrate le indagini coordinate dalla procura di Brindisi, che ha chiesto e ottenuto dal tribunale l’emissione di provvedimenti restrittivi che vengono eseguiti nelle province di Brindisi, Bari e Lecce.

Gli arrestati sono Luciano Pagano, brindisino, 43 anni; Italo e Giuseppe Lorè di 42 e 45 anni; Luigi Spina di 37 anni; Nicola Magli di 36 anni; Luisa Savoia di 48 anni, nata in provincia di Avellino ma residente a Lecce; Keliant Llaka di 27 anni; Simone Bressani, barese di 38 anni. Pagano, Bressani e la Savoia sono implicati nella vicenda delle frodi doganali, gli altri nel traffico di droga con l’Albania. Sono difesi dagli avvocati Luca Leoci, Laura Beltrami, Giampiero Iaia e Daniela D’Amuri. Il secondo albanese indagato è attualmente latitante.

Le metodologie utilizzate dal gruppo criminale coinvolto nel reato di contrabbando in genere sono consistite sia nella dispersione del carico originario (Tabacchi lavorati esteri o alcool) che nella sostituzione dello stesso con un carico di copertura di scarso valore  come una lavatrice, cavi per la ricarica dei cellulari, un motore per cancelli automatici e altro. Il disegno criminoso prevedeva l’uscita verso l’Albania della merce di scarso valore, la quale era accompagnata da atti pubblici modificati e da dichiarazioni mendaci strumentali a svincolare le somme versate quale garanzia per i dazi doganali, l’Iva, le accise ed ogni altro onere previsto, all’atto dell’ingresso dell’originaria merce sensibile.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820