Ragusa, blitz antidroga: nove arresti NOMI |Due i gruppi criminali dediti allo spaccio VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Ragusa, blitz antidroga: nove arresti NOMI |Due i gruppi criminali dediti allo spaccio VIDEO

Ragusa, blitz antidroga: nove arresti NOMI |Due i gruppi criminali dediti allo spaccio VIDEO

| martedì 16 Gennaio 2018 - 08:18

Nove persone sono state arrestate nel corso di un blitz antidroga tra Vittoria, Acate, Ispica e Pozzallo. I carabinieri del comando provinciale di Ragusa hanno dato esecuzione alle misure cautelari (7 in carcere e 2 ai domiciliari), emesse dal gip del tribunale di Ragusa su richiesta della locale procura della Repubblica.

Sono stati scoperti due gruppi criminali dediti allo spaccio di eroina. Settanta militari hanno effettuato decine di perquisizioni, nei confronti  nei confronti delle persone appartenenti ai due gruppi di nord africani, accusati di  traffico e spaccio di sostanza stupefacente.

Le indagini, durante le quali erano già stati eseguiti numerosi arresti e sequestri di stupefacente, sono state condotte dai carabinieri del nucleo investigativo ibleo, e hanno consentito di accertare che gli indagati acquistavano fuori provincia l’eroina. I militari hanno anche sequestrato droga durante le perquisizioni.

Uno dei provvedimenti cautelari è stato eseguito a Castel Volturno, in provincia di Caserta e un altro nei confronti di un soggetto residente in provincia di Ravenna.

Lo stupefacente veniva venduto al dettaglio ai consumatori finali, in genere giovani del luogo dediti al consumo di eroina, ossia una tipologia di stupefacente definito del tipo pesante proprio per i gravissimi danni che arreca alla salute e che, negli ultimi anni, sembra purtroppo essere tornato di moda tra i tossicodipendenti.

Nel corso delle indagini sono stati anche arrestati diversi corrieri da cui si rifornivano gli arrestati. In una circostanza, a dimostrazione delle ingegnose modalità adottate per occultare lo stupefacente, è stato accertato che l’arrestato di origine nigeriana OKOYE OBIAJULU Fidelis aveva addirittura nascosto lo stupefacente, confezionato in ovuli, nel proprio corpo, da dove è stato possibile recuperarlo solo grazie all’intervento dei sanitari.      

Nel periodo dicembre 2016 – giugno 2017 l’attività di indagine ha consentito di documentare oltre 150 episodi di spaccio e sequestrare, a più riprese, cospicui quantitativi di droga.

I soggetti raggiunti da provvedimenti cautelari:

  1. MANSOUR Mouez, tunisino cl.’82, residente ad Acate;
  2. TAIEB Moufid, tunisino cl.’72, residente a Castel Volturno (CE);
  3. TLILI Rabeh, tunisino cl.’80, residente a Vittoria;
  4. BEN HASSEN Fares, tunisino cl.’93, residente a Santa Croce Camerina;
  5. GHARSALLI Saber, tunisino cl.’81, residente a Vittoria;
  6. OKOYE OBIAJULU Fidelis, nigeriano cl.’69, residente in provincia di Ravenna;
  7. GHOBTANE Othmane, tunisino cl.’87, residente a Pozzallo;
  8. BARRERA Maria cl.’82 di Pozzallo, agli arresti domiciliari
  9. OCCHIPINTI Stefano cl.’92 di Pozzallo, agli arresti domiciliari.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820