“Giovani Padani” bruciano il fantoccio della Boldrini

di Redazione

» Cronaca » “Giovani Padani” bruciano il fantoccio della Boldrini

“Giovani Padani” bruciano il fantoccio della Boldrini

| venerdì 26 Gennaio 2018 - 09:44

Un’idiozia, così il segretario leghista Matteo Salvini ha definito la trovata del “Movimento Giovani Padani” della Lega Nord che nella notte hanno dato fuoco ad un fantoccio raffigurante la presidente della Camera Laura Boldrini, con annessa fotografia corredata da slogan contro le politiche migratorie, nella piazza di Busto Arsizio (Milano). 

È successo durante la festa in onore della “Gioeubia“, una ricorrenza popolare del Nord Italia nella quale si brucia un fantoccio, che nei secoli ha assunto le sembianze di una strega, in segno di buon auspicio. Accanto al fantoccio raffigurante la Boldrini, ne sono stati dati alle fiamme alcuni di altri politici.

Tra le vittime simboliche del rogo anche il presidente americano Donald Trump e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Al momento non è stato accertato chi abbia realizzato questi ultimi due fantocci.

“Aver bruciato un fantoccio con il volto della presidente della Camera è stata una sciocchezza”, ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini. “Ho chiesto il perché e mi hanno risposto che lì c’è l’usanza legata all’anno nuovo. Il fuoco può essere tradizione, ma bruciare è un’idiozia”.

Foto da Twitter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820