Il Papa: “L’eutanasia non è scelta di civiltà”

di Redazione

» Città del Vaticano » Il Papa: “L’eutanasia non è scelta di civiltà”

Il Papa: “L’eutanasia non è scelta di civiltà”

| venerdì 26 Gennaio 2018 - 14:08

Papa Francesco, ricevendo in udienza nella Sala Clementina i partecipanti all’assemblea della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha voluto soffermare l’attenzione sull’eutanasia.

Per il Pontefice, in molti Paesi c’è “una crescita della richiesta come affermazione ideologica della volontà di potenza dell’uomo sulla vita. Ciò ha portato anche a considerare la volontaria interruzione dell’esistenza umana come una scelta di ‘civiltà'”.

“È chiaro – ha continuato – che laddove la vita vale non per la sua dignità, ma per la sua efficienza e per la sua produttività, tutto ciò diventa possibile. In questo scenario occorre ribadire che la vita umana, dal concepimento fino alla sua fine naturale, possiede una dignità che la rende intangibile“.

“Durante questa sessione plenaria – ha detto – avete approfondito anche alcune questioni delicate circa l’accompagnamento dei malati terminali. Al riguardo, il processo di secolarizzazione, assolutizzando i concetti di autodeterminazione e di autonomia, ha comportato in molti Paesi una crescita della richiesta di eutanasia come affermazione ideologica della volontà di potenza dell’uomo sulla vita. Ciò ha portato anche a considerare la volontaria interruzione dell’esistenza umana come una scelta di ‘civiltà'”.

Secondo il Pontefice, “il dolore, la sofferenza, il senso della vita e della morte sono realtà che la mentalità contemporanea fatica ad affrontare con uno sguardo pieno di speranza. Eppure, senza una speranza affidabile che lo aiuti ad affrontare anche il dolore e la morte, l’uomo non riesce a vivere bene e a conservare una prospettiva fiduciosa davanti al suo futuro. È questo uno dei servizi che la Chiesa è chiamata a rendere all’uomo contemporaneo”.

In questo senso, ha aggiunto, “la vostra missione assume un volto eminentemente pastorale“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820