Seno ricostruito con due lembi di tessuto: è la prima volta in Italia

di Redazione

» Salute » Seno ricostruito con due lembi di tessuto: è la prima volta in Italia

Seno ricostruito con due lembi di tessuto: è la prima volta in Italia

| lunedì 05 Febbraio 2018 - 18:47

Ricostruire il seno senza l’utilizzo della protesi da oggi è possibile grazie alla tecnica PAP flap. L’intervento innovativo è stato eseguito a Cagliari dal servizio di Chirurgia Plastica e Microchirurgia del professor Andrea Figus del Policlinico Duilio Casula. Si tratta di una tecnica microchirurgica che amplia le possibilità ricostruttive per le pazienti affette da tumore mammario.

Il seno è stato ricostruito grazie all’utilizzo di due lembi di tessuto (grasso e pelle) prelevati dall’interno delle cosce delle pazienti. La novità principale di questo tipo di interventi è che questi tessuti, dopo il trasferimento, restano vitali grazie al fatto che il chirurgo li preleva con un’arteria e una vena, del calibro di circa 2mm.

“Abbiamo valutato insieme alle pazienti – spiega il professor Figus – soluzioni che potessero offrire una ricostruzione duratura ed un risultato soddisfacente e abbiamo optato per una ricostruzione nuova e complessa ma che, vista la nostra esperienza, abbiamo potuto eseguire con successo e sicurezza a Cagliari, per la prima volta in Italia”.

“Oggi – dice ancora Figus – la chirurgia oncologica e la chirurgia traumatologica non possono prescindere dalla ricostruzione ed avere in Sardegna un centro di eccellenza che consente di offrire tutte le opzioni ricostruttive disponibili nel settore offre ai cittadini una opportunità di migliorare la qualità di vita associata alla sicurezza del trattamento oncologico”. “Un passo concreto per rispondere alle esigenze dei pazienti sardi affetti da tumore mammario e della testa e del collo, che non devono essere costretti a ricercare trattamenti ricostruttivi costosi e difficili da affrontare al di fuori della Sardegna”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820