Genova, Briatore condannato a un anno e sei mesi

di Redazione

» Cronaca » Genova, Briatore condannato a un anno e sei mesi

Genova, Briatore condannato a un anno e sei mesi

| sabato 10 Febbraio 2018 - 16:41

Un anno e sei mesi di carcere per Flavio Briatore. La Corte d’appello di Genova ha condannato l’imprenditore piemontese per reati fiscali legati al noleggio dello yacht Force Blue. L’imbarcazione di lusso era stata sequestrato dalla GdF nel maggio 2010 al largo de La Spezia mentre a bordo c’erano la moglie di Briatore, Elisabetta Gregoraci, il figlio e una ventina di membri dell’equipaggio.

Secondo l’accusa, Briatore e gli altri quattro imputati hanno usato il megayacht per uso diportistico in acque territoriali italiane dal luglio 2006 al maggio 2010 senza versare la dovuta Iva all’importazione per 3,6 milioni di euro. Inoltre hanno indicato l’uso di carburante come esente dalle accise mentre doveva essere soggetto a imposte, e avrebbero emesso fatture per operazioni inesistenti.

I giudici di secondo grado hanno condannato a 1 anno e sei mesi anche il comandante dello yacht, Ferdinando Tarquini e una degli amministratori della Autumn Sailing Limited, proprietaria del megayacht, Dominique Warluzel. Per Maria Pia De Fusco, amministratrice fino al 2008, i giudici hanno pronunciato sentenza di estinzione del reato per prescrizione. Confermata anche la confisca del Force Blue che potrà navigare solo con un amministratore. Confermata l’assoluzione di un altro amministratore, Laurence Eckle Teyssedou

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820