bambino sospeso sulmona, bimbi esclusi vaccinazione, caso bimbo sulmona, Elvira Tonti, vaccinazione bimbi, vaccini sulmona, vaccino sulmona

Potrà essere testato presto sull’uomo un vaccino in grado di prevenire l’overdose da eroina. La sperimentazione già effettuata sugli animali dagli scienziati dello Scripps Research Institute, in California, ha dato risultati positivi, dimostrando che il vaccino è sicuro ed efficace.

Il vaccino avrebbe una duplice funzione: oltre a evitare la morte in caso di dosi a rischio, servirebbe anche a eliminare le ricadute dei tossicodipendenti nella droga. I risultati, pubblicati sulla rivista Molecular Pharmaceutics, mostrano come la nuova formulazione del vaccino sia sicura ed efficace nei modelli animali, stabile per trasporto e stoccaggio e dipendente da un adiuvante, l’allume, già approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, e si potrà dunque procedere con le sperimentazioni cliniche sugli uomini.

Secondo il National Institute on Drug Abuse, 15.446 americani sono morti per overdose di eroina tra il 2000 e il 2016, e i tassi di mortalità sono in aumento.