Aggiornato alle: 10:34

Cina, Xi Jinping rieletto presidente della Repubblica

di Redazione

» Esteri » Cina, Xi Jinping rieletto presidente della Repubblica

Cina, Xi Jinping rieletto presidente della Repubblica

| sabato 17 Marzo 2018 - 07:06
Cina, Xi Jinping rieletto presidente della Repubblica

C’è la riconferma per Xi Jinping, eletto per un secondo mandato come presidente della Repubblica popolare cinese dal 13esimo Congresso nazionale del popolo.

La carica potrebbe essere mantenuta a vita dallo stesso, dopo la rimozione dalla Costituzione del limite dei due mandati. Xi è stato anche confermato a capo della potente Commissione centrale militare, mantenendo così la “trinità“: segreteria generale del Partito, presidenza della Repubblica e della Commissione centrale militare.

Xi Jinping potrebbe mantenere la carica a vita

I 2.970 delegati, riuniti nella quinta riunione plenaria, si sono espressi con voto unanime per il secondo mandato di Xi che, nel giuramento, si è impegnato “a difendere la Costituzione” e a essere “leale verso il Paese e la sua gente”.

E durante la cerimona si è assistiti ad una nuova procedura: ha tenuto la mano sinistra sul testo emendato dalla riforma che ha rivisto ben 21 articoli e il braccio destro alzato con la mano chiusa a pugno: ciò per enfatizzare l’autorità e per manifestare il rispetto verso la Carta fondamentale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820
info@si24.it