Calvizie maschile, arriva il metodo PRP per curarla

di Redazione

» Salute » Calvizie maschile, arriva il metodo PRP per curarla

Calvizie maschile, arriva il metodo PRP per curarla

| mercoledì 21 Marzo 2018 - 11:38

La calvizie maschile, o alopecia androgenetica, è uno fenomeno in costante diffusione. Tanti i metodi sperimentati negli ultimi anni per la cura e la prevenzione. Fra le ultime scoperte la PRP (Plasma Ricco di Piastrine), metodo utilizzato finora nella chirurgia maxillofacciale odontostomatologica, in oculistica, nella terapia di ulcere cutanee croniche. Si basa sull’introduzione, nel cuoio capelluto, di fattori di crescita ricavati dal plasma sanguigno.

Come si ottiene il PRP per la cura della calvizie?

Il plasma infatti contiene sostanze capaci di riparare i tessuti danneggiati e di favorirne fattori di crescita. Per ottenere il PRP vengono prelevati circa 20 ml di sangue per 2/3 ml di soluzione ad alta concentrazione. A quel punto viene reimmessa nel cuoio capelluto del paziente. La tecnica viene consigliata a coloro i quali presentano i bulbi piliferi ancora attivi.

Nonostante ciò si è attivata anche la sperimentazione per restituire una folta chioma anche a chi l’ha persa da tempo. La nuova ricerca arriverebbe nell’ambito della medicina rigenerativa attraverso l’uso di cellule staminali prelevate dalla pelle o da altri tessuti.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820