meningite muore bimba di 7 mesi

Ricoverato in gravi condizioni un ragazzo di 19 anni di Gesico, in provincia di Cagliari. E’ stato ricoverato in nottata presso il reparto di Rianimazione del Policlinico di Monserrato dove gli sono stati diagnosticati febbre e dolori subito addebitati a meningite di tipo B. E’ la stessa diagnosi di Giovanni Mandas, ventenne di Cagliari morto tre giorni fa. Al momento il giovane è grave ma stazionario.

Il giovane a gennaio, dopo l’allarme meningite scattato a Senorbì per un suo amico, si era sottoposto a profilassi. Da un paio di giorni accusati febbre e forti dolori. Dopo essere stato portato al Pronto Soccorso di Isili, è stato disposto il trasferimento urgente al Policlinico.

Un focolaio di meningite a Cagliari

I responsabili Assl hanno dichiarato la presenza di un focolaio nella zona del Cagliaritano, sebbene non si possa parlare di epidemia. “È il secondo caso di malattia invasiva batterica quindi si può dire che c’è stato un focolaio sicuramente non è una epidemia, siamo all’interno dei casi attesi. Gli ultimi due avvenuti in un periodo di tempo ristretto e nello stesso luogo”, ha spiegato Giorgio Carlo Steri, responsabile del settore Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Ats Assl di Cagliari.