Bambini, antibiotici nei primi 6 mesi causano allergie

di Redazione

» Salute » Bambini, antibiotici nei primi 6 mesi causano allergie

Bambini, antibiotici nei primi 6 mesi causano allergie

| mercoledì 04 Aprile 2018 - 13:07

La somministrazione di antibiotici e farmaci antiacido ai bimbi, può aumentare il rischio di allergie durante l’infanzia. A sostenerlo uno studio della Uniformed Services University, nel Maryland, pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics. La ricerca è stata eseguita su 792.130 bambini (tutti provvisti di adeguata assicurazione medica) osservati per quattro anni e mezzo e ai quali sono stati somministrati antibiotici, antagonisti dei recettori H2 dell’istamina e inibitori della pompa protonica.

Lo studio sulle allergie dei bambini

E’ stato osservato che i bimbi che avevano assunto farmaci antiacido precocemente mostravano il doppio della probabilità di manifestare allergie alimentari rispetto agli altri a cui non erano stati dati. Il rischio più elevato riguardava la possibilità di manifestare allergia al latte vaccino. I bambini invece che avevano fatto uso di antibiotici presentavano un rischio del 14% di manifestare allergie alimentari, del 51% di anafilassi e il doppio del rischio di soffrire d’asma.

Gli studiosi sostengono che sia gli antibiotici che l’antiacido incidano negativamente sulla flora batterica dell’intestino causando le reazioni sopra elencate.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820