Marina, elicottero precipita in mare: un morto

di Redazione

» Cronaca » Marina, elicottero precipita in mare: un morto

Marina, elicottero precipita in mare: un morto

| venerdì 06 Aprile 2018 - 07:38

È morto uno dei cinque militari recuperati in mare a causa dell’incidente che ha coinvolto un elicottero della Marina militare impegnato nell’operazione “Mare sicuro”. Quando il velivolo è caduto in mare, nel Mediterraneo centrale, stava effettuando un’esercitazione notturna.

I cinque membri dell’equipaggio sono stati recuperati e trasportati su una nave militare “per le necessarie valutazioni e cure sanitarie”. Lo rende noto lo Stato maggiore della Difesa. L’elicottero, riferiscono alla Difesa, era imbarcato su nave Borsini. Durante un’attività notturna programmata di addestramento, è caduto in mare per cause ancora sconosciute.

Elicottero caduto, i soccorsi in mare

Le attività di soccorso per il recupero dell’equipaggio “sono scattate con immediatezza – sottolinea ancora lo Stato maggiore della Difesa – e sono stati prontamente recuperati i cinque membri dell’equipaggio, poi trasferiti a bordo di nave Borsini” dove i medici li hanno curati. 

“Nella tarda serata di ieri – viene spiegato dalla Marina – un elicottero SH 212 di Nave Borsini, del dispositivo Mare Sicuro in Mediterraneo centrale, è caduto in mare in prossimità dell’unita per cause in corso di accertamento. ‘Tutti e cinque gli occupanti del mezzo sono stati prontamente recuperati dai mezzi della nave. Quattro di loro sono in buone condizioni, mentre lo specialista di volo, C1^cl. Andrea Fazio, recuperato in stato di incoscienza, è deceduto a bordo di Nave Borsini nel corso delle operazioni di rianimazione”.

“I famigliari del militare, effettivo presso il secondo Gruppo Elicotteri di Stanza a Catania sono stati avvertiti e vengono assistiti da personale specializzato per il supporto psicologico e spirituale – prosegue la nota – Altre unità della Marina Militare sono accorse in assistenza a Nave Borsini nella zona dell’ammaraggio’. 

Foto da Twitter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820