Meteo, Italia, Maltempo, tempo seconda settimana di aprile, meteo aprile 2018, maltempo aprile 2018, previsioni tempo aprile 2018

Godiamoci il sole di questa domenica perché dopo il weekend, in Italia tornerà il maltempo. Secondo quanto riporta ilMeteo.it, nelle nuova settimana due perturbazioni atlantiche, intervallate da brevi rimonte anticicloniche,  si riverseranno sul paese.

Torna il maltempo in Italia

La prima regione ad essere colpita dal maltempo sarà la Sardegna, con precipitazioni anche violente già nella serata di oggi. La perturbazione si sposterà poi verso Toscana, Lazio fino a Roma, Umbria e Marche con piogge e temporali che risaliranno poi lo stivale verso il Triveneto e l’Emilia Romagna. Il passaggio del maltempo sarà breve nelle zone centrali, grazie all’aumento della pressione, ma rimarrà ancora al Nord.

Nella giornata di martedì, ancora molte nubi e precipitazioni sparse sulle regioni settentrionali e la Toscana. Il Nordovest avrà anche neve sopra i 1200-1300 metri d’altezza. La seconda perturbazione arriverà tra mercoledì e giovedì, colpendo duramente il Piemonte e la Val d’Aosta con rovesci diffusi, temporali e nevicate molto fitte al di sopra dei 1200 metri. Il maltempo si diffonderà anche su Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna fino ad interessante le regioni centrali, soprattutto sul versante adriatico.

Soltanto nel corso di venerdì 13 si avranno i primi, graduali, segni di miglioramento del tempo con qualche scarso fenomeno sparso al Nord. Al Centro-Sud, invece, il rafforzamento della pressione avrà già portato il beltempo.