Promozione del vino made in Italy, Ice promuove vino italiano all'estero, vino made in Italy in Cina e Stati Uniti, 11 milioni per promozione vino italiano all'estero, video promozionale vino made in Italy, Vinitaly, Italia,

Meglio andarci piano con l’alcol, vino o birra che sia. Uno studio pubblicato sulla rivista Lancet spiega che bere più di cinque o sei bicchieri di vino a settimana accorcia la vita. Più precisamente si parla di 5 pinte di birra o 5 bicchieri di vino da 175 millilitri l’uno, pari a 100 grammi di alcol o 12,5 unità alcoliche.

“Questo studio fornisce una chiara evidenza a supporto della necessità di abbassare i limiti di consumo di alcol in molti paesi del mondo” ha detto uno degli autori Edoardo Casiglia, dell’Università di Padova. Lo studio ha coinvolto un totale di 599.912 individui non astemi.

La metà del campione ha riferito di consumare più di 100 grammi a settimana di alcol, l’8,4% del campione circa 350 grammi a settimana. “Il messaggio chiave per la salute pubblica di questa ricerca – ha detto l’autrice principale Angela Wood, della University of Cambridge – è che se tu consumi abitualmente alcolici, bere meno potrebbe aiutarti a vivere di più, riducendo il tuo rischio di molte malattie cardiovascolari”.