Anelletti siciliani risottati al profumo marino

di Rosanna Pasta

» Cucina » Cibo » Anelletti siciliani risottati al profumo marino

Anelletti siciliani risottati al profumo marino

| sabato 21 Aprile 2018 - 09:00

Se pensavate che gli anelletti siciliani venissero serviti soltanto nella versione classica con il ragù e cotti al forno, allora dovete ricredervi. Lo chef Giovanni Speciale ci presenta oggi una ricetta alternativa e profumata. Un piatto semplice ma elegante che accosta gli anelletti, tenuti insieme dalla cremosità della patata, all’odore del mare dato dalla salicornia e alla sapidità del piacentino ennese.

Anelletti siciliani risottati

 Ingredienti per 4 persone – tempo di preparazione 35 minuti

  • 250 gr di anelletti
  • 150 gr di patate
  • 400 gr di vongole veraci fresche
  • 5 gr di zafferano
  • 100 gr di piacentino ennese
  • 60 gr di salicornia (asparago di mare)
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di Aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d’Oliva q.b.

Procedimento. In una casseruola far brunire dolcemente, con un po’ di olio extravergine, lo scalogno precedentemente tritato. Successivamente aggiungere le patate già lavate e tagliate a cubetti (2×2 cm), coprire a filo le patate con dell’acqua, salare e lasciate cuocere per circa 18 minuti. Quasi a fine cottura aggiungere lo zafferano, a parte in una piccola casseruola aprire le vongole con uno spicchio d’aglio e prezzemolo e coprire. Appena aperte recuperare tutto il liquido, filtrarlo per eliminare eventuali impurità e metterlo da parte insieme alle vongole sgusciate . A parte sbianchire in acqua la salicornia per circa 20 secondi e farla raffreddare in acqua e ghiaccio.

Composizione del piatto. Cuocere in abbondante acqua salata gli anelletti per circa 8 minuti. Appena trascorsi, scolarli e metterli in casseruola con il condimento di patate e zafferano e continuate a cuocere per altri 5 minuti, quasi alla fine aggiungere le vongole con il loro liquido. Assicuratevi che la pasta sia ben amalgamata con il condimento (come se fosse un risotto). Impiattare gli anelletti e guarnirli con delle scaglie di piacentino ennese e la salicornia.

Lo chef Giovanni Speciale

Originario di Ciminna, in provincia di Palermo, Giovanni Speciale è oggi responsabile banqueting all’Hotel Naxos Beach Resort di Giardini Naxos. Ha alternato la sua esperienza lavorativa in diversi hotel prestigiosi tra i quali l’Hotel Baddrut’s, il St Moritz, cinque stelle delle Svizzera che si colloca all’interno dei Leading Hotels of the World. A completare la formazione del giovane chef Speciale, associato alla Federazione Italiana Cuochi, il contatto con grandi maestri della ristorazione come Pietro Pupillo, Luca Montersino, Giuseppe Giuliano, Nico Scalora e Fabio Tacchella.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820