Juventus-Milan, le pagelle: Benatia decisivo, disastro Donnarumma

di Redazione

» Sport » Juventus-Milan, le pagelle: Benatia decisivo, disastro Donnarumma

Juventus-Milan, le pagelle: Benatia decisivo, disastro Donnarumma

| mercoledì 09 Maggio 2018 - 22:59

Nella finale di Coppa Italia, la Juventus rifila quattro reti al Milan, ribadendo la sua superiorità su tutte le rivali dentro i confini nazionali. Colpevole il portiere rossonero Donnarumma, mentre a far brillare la Vecchia Signora sono i soliti Dybala e Douglas Costa. Queste le pagelle del match, a cura della redazione di Sì24. 

JUVENTUS

Buffon 6,5: sicuro sui pochi palloni che si presentano dalle sue parti, nell’ultima finale della sua straordinaria carriera. Risponde presente su Borini nel finale.

Cuadrado 6,5: nella vecchia/nuova posizione di terzino destro, è sempre in grado di fare la differenza in avanti, mentre dietro soffre un po’ quando Bonaventura si affianca in appoggio a Calhanoglu. 

Benatia 7,5: difensore che sa essere decisivo nelle due metà campo, firma la doppietta che, di fatto, vale il trofeo. Le polemiche post Real Madrid sono ampiamente alle spalle. 

Barzagli 6,5: dall’alto della sua esperienza, ha pochi problemi a controllare i movimenti dell’acerbo Cutrone.

Asamoah 7: ancora una volta, Allegri si affida a lui nel match importante. Il ghanese non delude, ingabbiando Suso.

Khedira 6,5: uno come lui, che di queste partite ne ha giocate un’infinità, non si emoziona di certo al cospetto di Locatelli e Kessié. Prestazione solida, come da copione. 

Pjanic 7: la trasformazione operata da Allegri è ormai completa. Da fantasista a perfetto regista arretrato, bravo anche a fare interdizione (dal 41′ s.t. Marchisio s.v.).

Matuidi 6,5: protagonista come di consueto nelle due fasi, motorino del centrocampo dalle mille risorse. Fa passare un secondo di paura a Buffon centrando il palo della propria porta.

Dybala 7: nel primo tempo si accende a sprazzi, ma le occasioni più pericolose partono tutte dal suo sinistro. Nella ripresa è semplicemente devastante, e il suo sinistro illumina la notte dell’Olimpico (dal 39′ s.t. Higuain s.v.). 

Mandzukic 6: preferito a Higuain dal primo minuto, non brilla, ma come al solito non fa mancare il contributo alla squadra. 

Douglas Costa 7,5: è il giocatore più in forma di questo finale di stagione, e non perde occasione di dimostrarlo. Suo il 2-0, con la complicità di Donnarumma (dal 28′ s.t. Bernardeschi 6: entra a giochi ampiamente fatti, quando la partita non ha più niente da dire).

All. Allegri 7: ennesimo trofeo, mai in discussione nella singola partita. 

 

MILAN

Donnarumma 4: due errori del genere, a un livello così alto, sono veramente gravissimi. Nella sera dell’ideale passaggio di consegne con Buffon, è ancora peggiore. 

Calabria 5,5: fa il possibile per limitare le iniziative di Douglas Costa in fase difensiva, ma manca la sua spinta sulla fascia.

Bonucci 6: con tutto il suo orgoglio, cerca in ogni modo di salvare la squadra dalla debacle, salvo poi affondare con tutta la barca. 

Romagnoli 5,5: prova a reggere la retroguardia, e fa ripartire anche l’azione in maniera pulita, ma non si fa mancare qualche calo di concentrazione. 

Rodriguez 5: sulla sua fascia Cuadrado e Dybala fanno il bello e il cattivo tempo. La colpa non può essere solo la sua, ma soffre troppo le sortite avversarie. 

Kessié 5,5: un voto che riassume tutta la sua stagione in rossonero. Le doti fisiche sono devastanti, ma commette troppi errori tecnici.

Locatelli 5: scompare al cospetto di centrocampisti di tutt’altra caratura internazionale. Forse un giocatore dello spessore di Montolivo, in finale, si sarebbe rivelato più funzionale. 

Bonaventura 6,5: senza dubbio il migliore del Milan, tutte le azioni più pericolose partono dalle sue sovrapposizioni a Calhanoglu. 

Suso 5: per l’ennesima volta in questa seconda parte di stagione, non riesce a incidere, contro un Asamoah particolarmente attento (dal 22′ s.t. Borini 6: ci prova con la consueta grinta, ma Buffon gli si oppone). 

Cutrone 5: totalmente anonima la sua prestazione, in mezzo alla morsa dei difensori centrali bianconeri (dal 16′ s.t. Kalinic 5: entra per portare un aiuto in avanti, invece infila il proprio portiere). 

Calhanoglu 6: tra i più attivi dei suoi, combina con Bonaventura mettendo in apprensione la difesa avversaria. 

All. Gattuso 5,5: le colpe da attribuirgli sono poche, se si considera come la sua squadra, nettamente inferiore, abbia retto per un’ora. Qualche scelta, però, poteva essere operata in maniera differente. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820