Puglia, scuola rifiuta bimbo diabetico

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Puglia, scuola rifiuta bimbo diabetico

Puglia, scuola rifiuta bimbo diabetico

| giovedì 10 Maggio 2018 - 13:05

Una scuola elementare del Leccese ha rifiutato per alcuni giorni un bambino di 9 anni, perché diabetico. Il bambino è stato ammesso alle lezioni soltanto martedì scorso, a condizione che venisse assistito dalla madre durante l’intera giornata scolastica. La dirigente però si difende: “Mai negato l’accesso all’alunno – avrebbe detto – abbiamo solo chiesto più tempo“.

Puglia, scuola rifiuta bimbo diabetico

A denunciare il fatto la madre del bambino, che ha anche sporto querela contro l’istituto comprensivo del Basso Salento. L’esclusione del bambino dalla scuola sarebbe iniziata il 9 aprile scorso, protraendosi fino all’8 maggio. Soltanto dopo circa un mese, il bambino ha potuto riprendere le lezioni, a condizione che la madre lo assistesse per il monitoraggio della glicemia durante la giornata scolastica.

La scuola si difende. “Mai negato l’accesso all’alunno – avrebbe detto la dirigente -. Non eravamo pronti a gestire eventuali emergenze e abbiamo chiesto tempo”. Intanto il sindaco della città, l’APDS Onlus di Lecce (Associazione Pediatrica Diabetici del Salento), servizi sociali e Asl si sono mossi a sostegno della famiglia, inoltre è stato informato l’Ufficio Scolastico Regionale

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820