Caluso, rimossi i vagoni del treno che si è schiantato sul Tir

di Redazione

» Cronaca » Caluso, rimossi i vagoni del treno che si è schiantato sul Tir

Caluso, rimossi i vagoni del treno che si è schiantato sul Tir

| venerdì 25 Maggio 2018 - 12:22

Sono stati rimossi nella notte i vagoni del convoglio che mercoledì sera ha travolto un Tir fermo sui binari, al passaggio a livello di Arè di Caluso. Quel che resta del treno è stato spostato in un prato vicino alla ferrovia ma la circolazione della linea tra Chiavasso e Ivrea rimane bloccata. Anche la statale 26 è chiusa al traffico e dovrebbe riaprire lunedì.

Caluso, rimossi i vagoni del treno che si è schiantato sul Tir

I controlli sui binari sono terminati e dovrebbero essere a posto tanto che le ferrovie auspicano di poter riaprire lunedì. Intanto si attende il trasporto eccezionale per il trasferimento dei vagoni danneggiati – e sotto sequestro – al deposito di Chiavasso. Tutto il materiale danneggiato dall’urto è in via di ripristino mentre, a scopo precauzionale,  la casa cantoniera vicina al luogo dell’incidente, anch’essa danneggiata dall’incidente, è stata abbattuta. 

Il passaggio a livello di Caluso, sulla linea che collega Torino a Ivrea, doveva essere chiuso, mancava soltanto la firma dell’Anas. Secondo quanto riporta Repubblica, a novembre Ferrovie, Anas, Regione Piemonte e Infrastrutture avevano raggiunto un’intesa per chiudere 18 passaggi a livello, tra cui quello di Arè, in cui si è consumata la tragedia che ha portato alla morte di 2 persone. 

La polizia di Stato ha diffuso un video che ha immortalato lo schianto. Una telecamera inquadra l’ingresso della villa di fronte alla statale 26. Alle 23:15 di mercoledì sera, di vedono i lampeggianti del Tir che si avvicinano al passaggio a livello e 3 minuti dopo il terribile urto con il Regionale 10027, in cui hanno perso la vita 2 persone e altre 23 sono rimaste ferite. Al momento dello scontro si vedono alcune scintille, un grande bagliore e i vagoni che ruzzolano nel cortile dell’abitazione. Poco dopo il drammatico evento, 3 persone escono dall’abitazione puntando delle torce sui finestrini delle carrozze. Le immagini sono state acquisite dalla polizia ferroviaria, che sta effettuando le indagini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820