Consigli da chef, ecco come preparare un’apple pie perfetta

di Rosanna Pasta

» Cucina » Cibo » Consigli da chef, ecco come preparare un’apple pie perfetta

Consigli da chef, ecco come preparare un’apple pie perfetta

| sabato 02 Giugno 2018 - 07:07

È sempre il momento giusto per un dolce, coccolarsi con una torta di mele migliora l’umore e allora vi invitiamo a provare la ricetta dell’apple pie dello chef Paolo Forgia. Il profumo pervaderà tutta la casa e al primo morso la consistenza dell’impasto si amalgamerà alla cremosità del ripieno per un’esplosione di gusto.

Ingredienti

  • 240 gr farina 00
  • 150 gr di burro freddo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 5-6 cucchiai di acqua freddissima

Procedimento. Mescolare il sale con la farina. Tagliare il burro a cubetti di 1cm, mescolarli con la farina poi, con due coltelli, sminuzzare il muro nella farina fino a ottenere piccoli grumi non più piccoli di lenticchie. A quel punto, aggiungere poca acqua per volta, mescolando con un cucchiaio, e fermarsi quando, compattandolo con le mani, l’impasto non si sfalda (attenzione a non aggiungere troppa acqua in una volta sola o avrete un impasto bagnato). Compattare in una palla, dividere in due, avvolgere di pellicola e tenere al fresco per un’ora. Questo impasto, in pratica, non si impasta.

Ingredienti per il ripieno

  • 2 kg di mele
  • 50 gr di burro
  • 50 gr +2 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di cannella macinata
  • ½ cucchiaino di noce moscata

Procedimento. Sbucciare le mele e affettarle a fette di 1,5 cm. Far sciogliere il burro in una padella capiente, saltare le fettine di mele per due minuti e spegnere. Aggiungere lo zucchero, la farina, il succo di limone, la cannella, la noce moscata e il sale senza girare. Mettere da parte.

Stendere l’impasto per la pie in due dischi: foderare una teglia da pie (con i bordi leggermente svasati, in questo caso di 22,5cm diametro), poi mescolare le mele con il loro condimenti e versare tutto quanto nel guscio di pasta, ricoprire infine con l’altro disco di pasta. Chiudere i bordi pinzandoli, fare un paio di tagli in superficie per permettere al vapore di uscire, spennellare infine con poco acqua e spolverare con due cucchiai di zucchero. Infornare a 220°C per 10 minuti, poi abbassare il forno a 185°C e lasciar cuocere per altri 30-35 minuti o finché la pie sarà dorata. Lasciar raffreddare completamente e servire con della panna montata

Lo chef Paolo Forgia

Ricette da chef, piatto da chef, ricetta, ricetta risotto, risotto al limone con pesce spada, Paolo Forgia, procedimento, ingredienti,

Classe 1988, Paolo Forgia si diploma nel 2007 all’alberghiero di Verona e successivamente consegue la laurea in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione. Dal 2010 al 2012 collabora con lo Chef Fabio Tacchella come ricercatore alimentare presso la Decorfood Italy. Dallo stesso anno  è docente di cucina e gelateria in 2 scuole di ristorazione della regione Veneto. Sempre nel 2012 entra a far parte della famiglia della Federazione Italiana cuochi come segretario provinciale di Verona e nel 2017 prende in mano l’associazione come presidente. Dal 2014 è componente della squadra provinciale che partecipa a competizioni gastronomiche nazionali e internazionali. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820