Fantamondiale, i consigli per l’asta: la guida ai difensori

di Francesco Nardi

» Sport » Fantamondiale, i consigli per l’asta: la guida ai difensori

Fantamondiale, i consigli per l’asta: la guida ai difensori

| mercoledì 06 Giugno 2018 - 14:24

L’inizio dei Mondiali di Russia 2018 si avvicina e incombe anche, per i fantallenatori più accaniti, l’asta del Fantamondiale. A poco più di una settimana dal calcio d’inizio, è il momento di concentrarsi sui possibili obiettivi e sulle migliori opzioni a disposizione, considerando anche le sorprese che, in competizioni del genere, non mancano mai e sono in grado di risolvere in un verso o nell’altro la situazione per la propria squadra. Dopo aver passato in rassegna i portieri, è il momento di prendere in considerazione i difensori, che devono garantire un voto sicuro e, perché no, portare qualche bonus in zona gol. 

Partendo dai big, è fondamentale, per costruire una difesa vincente, inserire nella vostra rosa uno di quegli elementi in grado di arrivare in fondo alla competizione: inevitabile pensare al tedesco Hummels, a Marcelo, praticamente un centrocampista aggiunto, e Sergio Ramos, che sa sempre come colpire e potrebbe anche avere una chance di essere rigorista. Più complesso il discorso per la Francia, orfana di Laurent Koscielny, dove Varane può essere un nome importante, ma non come primo difensore, mentre Mendy e Sidibé, meno noti al grande pubblico, rappresentano delle soluzioni interessanti a basso costa. 

Non ottimale la situazione dell’Argentina, dove lo sceriffo Otamendi è l’opzione più sicura, in una retroguardia che comunque sembra mostrare più di una crepa. In casa Uruguay, invece, Diego Godin è da sempre un centrale più che affidabile in termini di voto, e già quattro anni fa contro l’Italia ha dimostrato di poter andare a segno sui calci piazzati. Jan Vertonghen e Toby Alderweireld sono una coppia ormai affiatata e dal rendimento certificato, mentre il capitano del Belgio Vincent Kompany rappresenta un rischio, alla luce delle precarie condizioni in cui si presenta in Russia.

Tra le possibili scommesse, un nome che può essere acquistato a basso costo è quello di Ricardo Rodriguez, reduce da un’annata deludente al Milan, ma titolarissimo e papabile rigorista della Svizzera, insieme a Fabian Schar, altro centrale col vizio del gol. Stuzzicante in ottica assist il profilo di Santiago Arias, terzino destro della Colombia accostato nelle scorse settimane alla Juventus. Non convince, invece, nella nuova posizione Kyle Walker, provato dal CT dell’Inghilterra Southgate come centrale di destra in una difesa a 3: non svenatevi per lui. Altra scommessa che potrebbe rivelarsi vincente è quella di Danilo, promosso titolare del Brasile dopo l’infortunio di Dani Alves: su di lui il mercato sarà tiepido, ma gioca in una grande nazionale e può arrivare in fondo al torneo, con qualche possibilità di assist dalla corsia di destra in ottica Fantamondiale. 

A rischio, invece, i Mondiali per una vecchia conoscenza del nostro fantacalcio: Kamil Glik, che ha lasciato molte vedove tra gli allenatori italiani, è in dubbio per un infortunio patito in amichevole. In generale, però, la difesa della Polonia si è sempre ben disimpegnata, e anche alla luce del girone non impossibile ci può stare un acquisto dalla nazionale allenata da Nawalka. Non convincono, invece, i profili dei difensori della Serbia come Aleksandr Kolarov, visto che la formazione balcanica rischia l’eliminazione già nel girone.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820