Trapianto di utero tra gemelle, il bimbo è nato e sta bene

di Redazione

» Cronaca » Trapianto di utero tra gemelle, il bimbo è nato e sta bene

Trapianto di utero tra gemelle, il bimbo è nato e sta bene

| giovedì 28 Giugno 2018 - 17:39

Sta bene e pesa 2,970 kg il primo bimbo al mondo nato dopo un trapianto di utero tra due sorelle gemelle omozigote. Il cesareo è stato eseguito in mattinata all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. La madre, una donna di origini serbe di 38 anni residente in Italia, aveva effettuato il trapianto a Belgrado a marzo 2017. Il percorso di procreazione assistita, invece, è stato seguito a Stoccolma. 

Trapianto di utero, la mamma ha partorito 

Si tratta del primo parto in Italia dopo un trapianto di utero, il dodicesimo a livello mondiale. La madre, nata senza utero per una malformazione, si è sottoposta ad un programma di concepimento assistito con ovuli fecondati dal seme del marito. Il trapianto è stato seguito dall’equipe medica svedese del professor Matt Brannstrom, direttore della clinica di Stoccolma IVF.

All’intervento hanno preso parte anche Milan Milenkovic, Mirorslav Djordjevic e Stefan Tullius, quest’ultimo direttore della divisione trapianti del Brigham and Women’s Hospital alla Harvard Medichal School. Il decorso, come spiegato da Luca Gianaroli, direttore scientifico del Sismer di Bologna, è stato regolare e non ha avuto complicanze

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820