Pontida, Salvini al popolo leghista: “Cambieremo l’Europa”

di Redazione

» Cronaca » Pontida, Salvini al popolo leghista: “Cambieremo l’Europa”

Pontida, Salvini al popolo leghista: “Cambieremo l’Europa”

| domenica 01 Luglio 2018 - 11:32

Mancano i due grandi ex, Umberto Bossi e Roberto Maroni, ma il presente della Lega è tutto lì. Sotto i riflettori, ovviamente, c’è il leader indiscusso e uomo forte del governo gialloverde, Matteo Salvini: “Per dare un futuro ai nostri figli e per evitare che scappino all’estero, sono pronto a ignorare i limiti sul deficit imposti da Bruxelles. Prima viene la felicità dei popoli. L’obiettivo è cambiare l’Europa, i doveri vengono prima dei diritti”, ha detto il segretario del Carroccio. “Sono qui per un patto d’onore e per un patto d’amore – ha aggiunto Salvini – La vita è troppo breve.Lasciamo che siano gli altri ad odiare e rosicare. Noi abbiamo tempo solo per costruire”. O per distruggere: “La legge Fornero è una legge ingiusta, disumana e profondamente sbagliata. La cancelleremo smontandola pezzo per pezzo mettendo subito quota cento”. 

Pontida, il discorso fiume di Matteo Salvini

E Salvini ha anche un’idea ‘positiva’ di Europa: “I popoli in Europa non sono mai stati in conflitto come oggi. L’ultima speranza dell’Ue di rimanere viva e che le idee e il coraggio della Lega contagino altri Paesi. Fare cadere il muro di Berlino una volta sembrava impensabile, il prossimo muro che faremo cadere è quello di Bruxelles. Ma non dico a colpi di ruspa, altrimenti dicono che sono cattivo”. Salvini ha poi ringraziato la guardia costiera della Libia “che nel silenzio dei media ha soccorso più di mille disperati che stavano rischiando di annegare e li hanno riportati in Libia”. 

“Cercano di farci litigare con i nostri compagni di governo, ma non ci riusciranno – ha detto il leader del Carroccio – In questi primi mesi di lavoro ho trovato nei dirigenti 5 Stelle persone oneste, coerenti e con la voglia di cambiare il Paese. Certo se i porti si chiudono o si aprono lo decide il ministro dell’Interno, funziona così”. E la pacchia? “Come per i trafficanti di esseri umani, da Pontida anche per i mafiosi e i camorristi arriva l’avviso: è finita la pacchia. Via dalla Sicilia e dalla Lombardia”, ha detto Salvini a Pontida parlando del suo appoggio all’antimafia. 

E c’è anche il passaggio sulla giustizia: “Mi impegno a cancellare gli sconti di pena per assassini e stupratori. Non dovrà esistere nessuna pietà. Rieducare uno che ha violentato una bambina o un bambino è lontano dal mio modo di vivere. Diritti gay? Non siamo qui per portare via diritti a nessuno. Ognuno a casa sua fa quello che vuole ma io difendo i bimbi che hanno il diritto di avere una mamma e un papà e le donne che non sono uteri in affitto”. “Penso a una Lega delle leghe che metta insieme tutti i movimenti liberi, sovrani. È questo il futuro pacifico e sorridente a cui stiamo lavorando”, ha concluso. 

Pontida, lo scontro Calderoli-Fico

Fico pensi a fare il presidente della Camera, a farla funzionare bene e a lavorare un po’ di più”. Il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli, approfitta del raduno leghista di Pontida per attaccare il presidente della Camera Roberto Fico, contrario alla chiusura dei porti alle ong che soccorrono i migranti nel Mediterraneo.

A Calderoli importa “che i due ministri interlocutori, Toninelli e Di Maio, abbiano le idee chiare”. Calderoli ha quindi parlato del successo del Carroccio, spiegando di essere sempre stato “convinto che il senso di responsabilità dimostrato dalla Lega già dall’inizio, quando ancora c’era difficoltà nel far partire la presidenza di Camera e Senato, sia stata la ragione che ha portato all’aumento del consenso”.

Tutto però, sottolinea il vicepresidente del Senato, passa dal “mantenimento degli impegni presi del nostro programma nel contratto con il M5s che può portare a mantenere quel consenso. La gente vuole vedere i fatti”.

Foto da Twiter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820