Fra legalità e sicurezza: giocare e vincere ai casinò senza rischi

di Redazione

» Intrattenimento » Fra legalità e sicurezza: giocare e vincere ai casinò senza rischi

Fra legalità e sicurezza: giocare e vincere ai casinò senza rischi

| giovedì 19 Luglio 2018 - 11:38

Il gioco d’azzardo è un passatempo che piace a tantissimi italiani, perché consente di unire l’utile al dilettevole: è un modo molto divertente per passare il tempo, ed è anche un sistema per ottenere delle rendite. Non è un caso che molti professionisti vivano grazie ai casinò e ai giochi di questo tipo, trasformandoli in un vero e proprio lavoro. Di contro, chi approccia per la prima volta questo mondo corre dei rischi: rischi legati alla sicurezza, ma anche all’utilizzo di tecniche non consentite e dunque illegali. Di conseguenza, oggi vedremo come giocare e vincere ai casinò online evitando i siti illegali e adoperando le tecniche lecite.

 

Gioco senza rischi: tutto parte dalla scelta del casinò online

Non tutti i casinò digitali sono uguali, e non solo per via dei giochi presenti su queste piattaforme. Alcuni siti di questo tipo sono legali, mentre altri hanno deciso di operare nell’illecito. Il primo passo per un principiante, dunque, è imparare come distinguere i primi dai secondi. Per farlo, bisognerebbe innanzitutto verificare la presenza della certificazione assegnata dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Solo il bollino AAMS testimonia la presenza di un portale di giochi da casinò ufficialmente riconosciuto in Italia. La sua assenza, invece, dovrebbe far accendere più di un campanello d’allarme: se il casinò non è riconosciuto dall’AAMS, non esistono tutele in merito alla sicurezza e al trattamento dei dati personali dell’utente. Si tratta, comunque, di un discorso che merita un approfondimento.

 

I rischi derivanti dal gioco in un casinò online non riconosciuto

Se non è presente il bollino AAMS, il giocatore rischia e rischia davvero tanto, in quanto a sicurezza. Innanzitutto non ha alcuna garanzia in merito alla protezione dei propri dati: quelli personali potrebbero essere venduti a terzi, e quelli della carta di credito rubati e utilizzati per truffare il giocatore. Altri rischi legati ai casinò illegali riguardano non solo i depositi di denaro, ma anche gli eventuali pagamenti: pur essendo presente un payout, non è affatto detto che la cifra vinta venga poi effettivamente depositata sul conto dell’utente. Per non parlare, poi, delle truffe in game. Molto spesso chi gioca a questi casinò viene attratto dalla possibilità di vincere cifre fuori scala: quando poi si mette all’opera, nota che in realtà non si vince quasi mai. La motivazione risiede nei software truccati: al contrario, i casinò autorizzati usano esclusivamente software certificati e a prova di truffa.

 

Come giocare ai casinò online in tutta legalità?

Sebbene oggi i casinò digitali siano a prova di truffatori, spesso i neofiti hanno la tentazione di usare dei software e dei bot specifici per ottenere un aiuto in sede di gaming. Questi programmi non solo possono contenere malware e virus vari, ma sono anche considerati illegali e possono dunque portare al ban definitivo dai casinò online. Viceversa, la vittoria e il gioco devono essere sempre frutto delle strategie, e queste dovrebbero essere a loro volta lecite. Per gli appassionati di blackjack, ad esempio, non sono poche le tecniche per ottenere questo duplice risultato. È possibile scoprirle e impararle studiando delle guide presenti online che spiegano come vincere al blackjack usando solo metodi legali. Fra questi troviamo ad esempio il conteggio del valore delle carte uscite: una tecnica legale che richiede comunque memoria e attitudine. Ogni utente, dunque, dovrebbe considerare il gioco e la vittoria come frutto dello studio e dell’informazione: le scorciatoie non esistono, e se esistono comunque non sono consentite.

 

Non solo casinò online: le tecniche vietate nelle sale da gioco

Ovviamente non esistono solo le sale dei casinò online: barare su queste piattaforme è praticamente impossibile e al giocatore non resta che seguire le migliori tattiche e best practices per evitare le sconfitte in questi giochi. Online, dunque, rischi e tentazioni vengono ridotti ai minimi termini. Viceversa, i casinò reali offrono la possibilità di adottare tecniche illecite e anche pericolose. È bene conoscerle per evitarle, per evitare problemi di qualsiasi natura e soprattutto per godersi in modo legale uno dei passatempi più divertenti di sempre. Fra le tecniche da evitare troviamo ovviamente gli scambi delle carte e il classicissimo asso nella manica. Inoltre, non vengono consentiti nemmeno gli apparecchi e i device per il conteggio delle carte: conteggiarle non è illegale, a patto che non vengano usati “aiutini” per farlo.

 

Quando la tecnologia non aiuta la legalità

I software appositi per barare ai casinò online li abbiamo già citati, così come i rischi che si corrono nell’utilizzarli. Di contro, le nuove tecnologie offrono sempre nuove soluzioni ai bari professionisti: anche in questo caso, ne parliamo con il solo scopo di mettere in guardia i giocatori. Ad esempio, alle volte si fa uso delle micro-telecamere nascoste nella manica per vincere a Baccarat. Per le macchinette, poi, esiste una vera e propria letteratura su imbrogli e hi-tech: è una “scienza” nota come slot hacking, e si basa su device elettronici potenzialmente capaci di imbrogliare le slots. Eppure nulla scappa alle videocamere di sicurezza dei casinò.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820