Dolore cronico, il digiuno aiuta a controllarlo

di Redazione

» Salute » Dolore cronico, il digiuno aiuta a controllarlo

Dolore cronico, il digiuno aiuta a controllarlo

| venerdì 20 Luglio 2018 - 09:44

Il digiuno potrebbe aiutare a ridurre il dolore cronico causato da nevralgie. Lo sostiene uno studio italiano condotto presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli e pubblicato sulla rivista Faseb che ha individuato un possibile legame tra un nuovo recettore della percezione del dolore e periodi con alimentazione a base di pochissime calorie.

La maggior parte dei classici analgesici non riesce a bloccare il dolore neuropatico causato da mal di schiena, cervicali, ernie, sciatalgie o arti amputati. La ricerca condotta su topi transgenici ha individuato le potenzialità analgesiche del recettore HCAR2 capace di ridurre le alterazioni della soglia associate a dolore neuropatico.

I topi presi in esame sono stati poi sottoposti a due giorni di digiuno che hanno provocato l’aumento dell’acetone beta-idrossi-butirrato, stimolato anche da una dieta a basso contenuto di zuccheri, capace di stimolare il recettore HCAR2 e quindi di ridurre il dolore cronico di natura neuropatica, trattabile così anche con farmaci

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820