Bebè in spiaggia, come comportarsi

di Valentina Grasso

» Salute » Bebè in spiaggia, come comportarsi

Bebè in spiaggia, come comportarsi

| giovedì 16 Agosto 2018 - 12:19

Relax in spiaggia anche con il vostro bebè. Nonostante infatti i più piccoli abbiano bisogno di maggiori attenzioni, le giornate al mare con loro non devono necessariamente trasformarsi in momenti stressanti per loro e per i genitori. Che siate mamme alle prime armi alle prese con la prima estate con il vostro neonato o mamme con esperienza alle spalle, ecco qualche consiglio per riposarvi in riva al mare in compagnia di vostro figlio.

Bebè al mare: qualche consiglio

Innanzitutto optate per un orario fresco con poca folla, al mattino presto fino alle 11.30 o nel pomeriggio dopo le 17. I bebè infatti non gradiscono il caldo e il sole e gli orari in cui è basso può rendere serena la loro permanenza in spiaggia. Per lo stesso motivo quindi optate per un cappellino che protegga la testa e gli occhi e abbigliamento leggero e comodo. Perché non mettere un allegro costumino sul pannolino?

Non fategli mancare abbondante protezione solare specifica per neonati che dovrete stendere mezz’ora prima di uscire. Ma anche l’acqua fresca dolce sia da bere, per evitare che il bebè si disidrati (cosa che accade molto velocemente), sia per ripulirlo da sabbia e salsedine deve essere sempre a portata di mano.

Da non dimenticare poi body, pannolini, ciucci, tovagliette e salviette per cambiare all’occorrenza il vostro bambino. Se infatti la temperatura dovesse cambiare proteggetelo con una magliettina o una canottierina stando attente a non coprirlo troppo: i bebè infatti non sono ancora capaci di termoregolarsi bene e rischierebbero di sentire troppo caldo. 

Cercate spiagge attrezzate con diverse zone d’ombra dove potervi spostare per fare riposare il bambino, per allattarlo o farlo giocare in tranquillità. Per questo infatti potete optare per piscinette gonfiabili ma anche secchiello e paletta da posizionare sotto l’ombrellone per farlo divertire in tutta sicurezza. Questo ovviamente non esclude una passeggiata sulla battigia o un bagnetto in riva al mare. 

Non riuscirete più a stare sdraiate ore sotto il sole per ottenere la tintarella perfetta ma piccoli accorgimenti possono permettere a voi e al bebè di trascorrere una giornata di divertimento e relax. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820