La Prova del Cuoco, è Natale Giunta il nuovo giudice

di Redazione

» TV » La Prova del Cuoco, è Natale Giunta il nuovo giudice

La Prova del Cuoco, è Natale Giunta il nuovo giudice

| lunedì 17 Settembre 2018 - 19:32

La Prova del Cuoco dal cuore siciliano. Natale Giunta, è l’unico chef tra i venti del precedente cast, rimasto dopo la rivoluzione di Elisa Isoardi, nuova conduttrice de La Prova del Cuoco, fortunato programma nato nel 2000 con la conduzione di Antonella Clerici che lo ha portato al successo per 18 anni. Giunta è stato anche promosso al ruolo di giudice degli chef che si affronteranno nelle prove di cucina e avrà anche una rubrica sua, dove cucinerà piatti siciliani che hanno segnato la sua storia.

«Ho conosciuto Elisa Isoardi quando ha sostituito Antonella Clerici durante la sua gravidanza nel 2009 – racconta lo chef Natale Giunta -. Sono lieto che abbia ritagliato per me un ruolo così importante. Dopo anni tra i fornelli dello studio della Prova del Cuoco, sento di avere l’esperienza per giudicare i miei colleghi con attenzione ed empatia, essendo stato a lungo al loro posto. E poi, una rubrica solo mia dove raccontare la Sicilia attraverso i miei piatti è un grande onore. Per me – conclude – la Prova del Cuoco è una seconda famiglia e mi ha dato tanto professionalmente e umanamente».

Natale Giunta e la denuncia dei suoi estorsori

Natale Giunta ha trovato il coraggio di alzare la voce. Si trovava, infatti, a La Prova del cuoco, lo chef Natale Giunta quando rivelò, nel 2013, di aver subito minacce e intimidazioni per non aver pagato il pizzo ed aver denunciato i suoi estorsori. E fu grazie alla enorme cassa di risonanza del programma che Giunta ricevette l’abbraccio del grande pubblico italiano e la forza per andare avanti nella sua lotta contro i soprusi criminali. Giunta, oggi, gestisce il ristorante Castello a Mare di Palermo, Top Cucina Eventi e Passami ù coppu e le sue aziende danno lavoro a 50 persone. La sua vita continua, però, ad essere costellata di episodi di violenza e vive sotto scorta.

La Prova del Cuoco tra passato e presente

Quindi lo chef Natale Giunta rappresenta uno dei pochi ricordi del format originale nella nuova edizione del programma prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, trasformato in un contenitore di spettacolo, cultura e salute, con richiami alla cucina regionale, spazio alla storia del cibo e alla nutrizione, ricerca e valorizzazione delle tipicità, sicurezza alimentare e qualità delle materie prime. Non mancherà poi la “classica” gara quotidiana tra due concorrenti affiancati da popolari maestri di cucina, ma anche da personaggi famosi. La prima puntata è andata in onda il 10 settembre e la stagione terminerà il 31 maggio 2019.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820