Catania, sequestro da 150 milioni per l’editore Mario Ciancio

di Redazione

» Cronaca » Catania, sequestro da 150 milioni per l’editore Mario Ciancio

Catania, sequestro da 150 milioni per l’editore Mario Ciancio

| lunedì 24 Settembre 2018 - 18:48

Il Tribunale di Catania ha emesso un decreto di sequestro e confisca, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, di una serie di beni, per un totale di 150 milioni, nei confronti dell’editore e direttore del quotidiano La Sicilia, Mario Ciancio Sanfilippo. L’imprenditore è attualmente sotto processo per concorso esterno all’associazione mafiosa

Il decreto di sequestro e contestuale confisca riguarda conti correnti, polizze assicurative, 31 società, quote di partecipazione in altre sette società e beni immobili. Il provvedimento riguarda, tra l’altro, il quotidiano ‘La Sicilia’, la maggioranza delle quote della ‘Gazzetta del Mezzogiorno’ di Bari e due emittenti televisive regionali, ‘Antenna Sicilia’ e ‘Telecolor’. Il Tribunale ha nominato dei commissari giudiziari per garantire la continuazione dell’attività del gruppo.

”Nell’ambito del procedimento di prevenzione a mio carico ritenevo di avere dimostrato, attraverso i miei tecnici e i miei avvocati, che non ho mai avuto alcun tipo di rapporto con ambienti mafiosi e che il mio patrimonio è frutto soltanto del lavoro di chi mi ha preceduto e di chi ha collaborato con me – commenta Mario Ciancio Sanfilippo all’Ansa -. Ritengo che le motivazioni addotte dal Tribunale siano facilmente superabili da argomenti importanti di segno diametralmente opposto, di cui il collegio non ha tenuto conto”.

Ciancio Sanfilippo aggiunge: ”I miei avvocati sono già al lavoro per predisporre l’impugnazione in Corte di Appello”. 

La redazione di Sì24 esprime solidarietà ai colleghi del gruppo editoriale travolti dall’inchiesta del Tribunale di Catania. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820