Australia, proposta contro i gay nelle scuole religiose

di Redazione

» Cronaca » Australia, proposta contro i gay nelle scuole religiose

Australia, proposta contro i gay nelle scuole religiose

| giovedì 11 Ottobre 2018 - 10:08

“Tutte le scuole religiose del Paese devono poter avere il diritto di rifiutare studenti e insegnanti gay”. E’ questa la proposta di legge choc presentata dal governo australiano per permettere alle scuole religiose di rifiutare l’accesso a studenti e insegnanti gay. 

La proposta modificherebbe la legge federale sulla discriminazione sessuale che attualmente non consente agli istituti religiosi di porre dei limiti a causa dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere o dello status relazionale. L’idea, sostenuta dal governo liberal-nazionale e dal primo ministro Scott Morrison, come riporta The Guardian, porterebbe a un’omogeneizzazione legislativa. Alcuni Stati infatti prevedono già l’esclusione di insegnanti e studenti gay.

Scuole religiose contro studenti e insegnanti gay

“Sarebbe molto importante per alcune comunità scolastiche coltivare un ambiente e un’etica conformi alle loro convinzioni religiose”, si legge nel rapporto che contiene la proposta di legge e intitolato The Review of Religious Freedoms. 

Se da una lato vi è pieno appoggio alla proposta, dall’altro il partito laburista si prepara allo scontro, annunciando già da adesso che non appoggerà la riforma, che definisce di per sé “inquietante”. A sollevarsi anche la voce di Alex Greenwich, presidente della campagna per la legalizzazione del matrimonio omosessuale, e di Emma Bull, portavoce di Amnesty International, la quale ritiene che, nel caso operassero discriminazioni, gli istituti religiosi non avrebbero più diritto all’erogazione di fondi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820