L’amica geniale, tutte le curiosità sulla serie-evento Rai

di Redazione

» TV » L’amica geniale, tutte le curiosità sulla serie-evento Rai

L’amica geniale, tutte le curiosità sulla serie-evento Rai

| martedì 06 Novembre 2018 - 18:12

Ormai manca pochissimo alla messa in onda de “L’amica geniale”, la miniserie Rai tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Ambientata nella caotica Napoli anni ’50, la serie è stata prodotta da HBO, RaiFiction e TIMvision e andrà in onda in prima serata su Rai 1 a partire da martedì 27 novembre. 

Episodi e trama de “L’amica geniale”

Saranno otto gli episodi della serie diretta da Saverio Costanzo, ognuno di 50 minuti trasmessi due alla volta per quattro appuntamenti. Ma non ci si fermerà soltanto alla prima stagione: sono in programma altre stagioni per un totale di 32 episodi. Le protagoniste sono Elena Greco, interpretata nell’infanzia da Elisa De Genio e da adolescente da Margherita Mazzucco, e Lila Cerullo che avrà i volti di Gaia Girace e Ludovica Nasti. 

Al centro della trama un’amicizia durata sessant’anni sullo sfondo di una Napoli in preda ai suoi cambiamenti sociali e culturali vissuti attraverso gli occhi e il quartiere di Lila e Linù.

Curiosità de “L’amica geniale”

I casting sono durati per un intero anno e hanno chiamato circa partecipato 9mila bambini e 500 adulti da tutta la Campania. Elena Ferrante ha inoltre chiesto espressamente di scritturare attori bambini dilettanti per garantire la spontaneità della messa in scena. Alla stesura della sceneggiatura, insieme a Francesco Piccolo e Laura Paolucci, ha partecipato la stessa autrice. 

Le riprese avvenute tra Napoli, Ischia e Marcianise e hanno coinvolto oltre 150 attori e 5.000 comparse. La voce narrante è di Alba Rohrwacher.

Foto da Twitter

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820