Sardegna, meduse luminose spiaggiate ad Alghero

di Selvaggia Vozzi

» Cronaca » Sardegna, meduse luminose spiaggiate ad Alghero

Sardegna, meduse luminose spiaggiate ad Alghero

| mercoledì 09 Gennaio 2019 - 17:24

E’ una vera e propria invasione di meduse luminose quella avvenuta ad Alghero sulla spiaggia di Maria Pia. Un fenomeno insolito per la stagione invernale, come osserva il Wwf nel dare notizia del ritrovamento di migliaia di meduse della specie Pelagia noctiluca, chiamate “luminose” perché al contatto emettono intensi flussi di luce verdastra particolarmente visibile nelle ore notturne.
    “Questo fenomeno potrebbe essere ricondotto – spiega Carmelo Spada, delegato Wwf per la Sardegna – alla ‘tropicalizzazione’ del Mediterraneo ovvero al riscaldamento delle acque che amplierebbe il periodo di permanenza delle meduse”. Sempre secondo il Wwf, il 2018 sarebbe al quarto posto tra gli anni più bollenti del pianeta con una temperatura media sulla superficie della Terra e degli Oceani superiore di 1 grado rispetto alla media del Ventesimo secolo.
    “Innalzamento della temperatura, pesca eccessiva e riscaldamento climatico sono probabilmente concause di un mare sempre meno pescoso. Nel mare c’è sempre meno pesce mentre aumenta la plastica – conclude Spada – l’inquinamento da plastiche è una minaccia che colpisce tante specie che in mare vivono: 8 milioni di tonnellate di materie plastiche ogni anno finiscono in acqua, oltre 150 milioni di tonnellate navigano in tutto il mondo. In mare aperto e sulle coste italiane la plastica rappresenta il 70-80% dei rifiuti marini. Il Mediterraneo è tra i mari più colpiti”.

foto:Intotheblue

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820