“Comandano i terroni”, la prima pagina razzista di Libero

di Redazione

» Cronaca » “Comandano i terroni”, la prima pagina razzista di Libero

“Comandano i terroni”, la prima pagina razzista di Libero

| venerdì 11 Gennaio 2019 - 11:24

Il giornale Libero ha lanciato una nuova provocazione. Questa volta sulla sua prima pagina ha pubblicato un titolo da molti ritenuto “razzista”. Nell’edizione di oggi, 11 gennaio, campeggia la frase: “Ai meridionali 3 cariche istituzionali su 4. COMANDANO I TERRONI” ed è subito polemica.

Mattarella capo dello Stato, Conte premier e Fico presidente della Camera sono del Sud. Oltre a una miriade di ministri e di altissimi funzionari pubblici. Ecco perché Salvini ha tutti contro“, si legge ancora sulla prima pagina odierna di Libero.

Si scaglia immediatamente contro la prima pagina di Libero, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che sul suo profilo Facebook ha scritto: ”
Vergognoso titolo contro i meridionali del quotidiano portavoce di Matteo Salvini. Si preparano già a scaricare sul Sud le colpe dei fallimenti del Governo Lega-Cinque Stelle. Ha da passà a nuttata!”.

Non sono mancati gli attacchi degli utenti anche sulla pagina Facebook del giornale di Vittorio Feltri. I commenti al post in cui si pubblica la prima pagina di oggi mostrano l’indignazione dei lettori. “Che schifo
scrive una utente -. Mi pento di avervi seguito e letto fin da quando avevo 23 anni. Razzisti. Spero che qualcuno vi denunci. L’Italia è una. Non si divide in terroni e polentoni, ma in signori e voi co***ni. Meno male che ci sono altri giornali liberali e di destra. Non rappresentate il nord, ma un manipolo di stupidi. Delusione assoluta”.

Oltre a commenti di rabbia e delusione, qualcuno si è lanciato in battute sarcastiche, come un utente che sempre su Facebook ha commentato: ”
Un consiglio … potreste fare delle pagine un po’ più soffici e con doppio velo? grazie!”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820