Moda, a Tokio una mostra di kimono curata da Stefano Dominella

di Selvaggia Vozzi

» Intrattenimento » Moda, a Tokio una mostra di kimono curata da Stefano Dominella

Moda, a Tokio una mostra di kimono curata da Stefano Dominella

| lunedì 04 Marzo 2019 - 21:56

 

Si chiama “Kimonomania: young italian designers pay tribute to Kimono’, la mostra curata da Stefano Dominella in programma dall’8 al 14 marzo all’Istituto Italiano di Cultura di Tokio.

Si tratta di una evoluzione dell’esposizione ‘Giapponizzati’ in precedenza allestita nel museo del Castello di Santa Severa nel 2017, e nel museo della Chiesa di San Carlo, a Modena, nel 2018.

‘Kimonomia’ veste l’influenza della cultura giapponese sulla moda italiana, partendo dal viaggio di Hasekura Tsunenaga, figura emblematica, primo samurai-ambasciatore giapponese che, nel 1615, arrivò in Italia. Il diplomatico dai modi raffinati e dagli abiti preziosi, approdò a Civitavecchia, snodo commerciale e culturale, e fu ospitato nel Castello di Santa Severa. Incuriosiva il suo abbigliamento, fatto di cappelli all’italiana e Kimono abbinati a sontuose stole provenienti dall’India.

La mostra è un ripercorrere le tappe più significative della cultura giapponese e la pregnante suggestione esercitata sugli stilisti italiani e non solo. I kimono, sono stati firmati per l’occasione da Italo Marseglia, esteta e studioso di forme che ama sovvertire e destrutturare, Santo Costanzo, sperimentatore, che ama dipingere i tessuti a mano con i colori luminosi di Mariano Fortuny, riprendendo le tecniche di pieghettatura artigiana con leggerezza ancestrale accanto a Silvia Giovanardi, Ivan Donev, Alessandra Giannetti, Andrea Lambiase, Gentile Catone, Christian Luongo, Francesca Nori e Fabrizio Moiani. Tutti affascinati dalla scoperta della cultura giapponese.

Il programma prevede anche un omaggio al grande Teatro lirico con costumi provenienti dagli archivi storici del Teatro dell’Opera di Roma e dalla sartoria cineteatrale Annamode Costumes.

Nell’ambito della stessa iniziativa, inoltre, il 12 e 13 marzo sarà organizzato dall ’Ice – Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, lo ‘Showcase’ di 6 giovani stilisti selezionati dal Club della Creatività, ideato da Stefano Dominella, presidente della sezione Tessile, Moda e Accessori dell’Unione Industriali del Lazio, che presenteranno le proprie ‘capsule collection’ agli operatori giapponesi. Tra i designer, Ivan Donev, Silvia Giovanardi,Andrea Lambiase, Christian Luongo, Italo Marseglia, Francesca Nori.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820