Sindrome premestruale, i cibi anti-dolore e quelli da evitare

di Valentina Grasso

» Salute » Sindrome premestruale, i cibi anti-dolore e quelli da evitare

Sindrome premestruale, i cibi anti-dolore e quelli da evitare

| lunedì 04 Marzo 2019 - 10:44

La sindrome premestruale colpisce la maggior parte delle donne. Dolori al ventre, mal di testa, disturbi dell’umore e sensazione di gonfiore sono i sintomi più frequenti che affliggono circa l’80% della popolazione femminile. Contrastarli è possibile grazie a una terapia medica adeguata ma seguendo anche un’alimentazione equilibrata che apporti i giusti nutrienti.

I sintomi della sindrome premestruale

Durante infatti i giorni che precedono il mestruo, l’organismo vede aumentare il livello di progesterone che incide sull’umore e sul drenaggio dei liquidi. Accade quindi che il desiderio di junk food e comfort food aumenti: dolci, cioccolato, fritti, alimenti molto salati diventano quasi la panacea di tutti i mali. Ciò non fa che aumentare la ritenzione idrica e l’aumento di peso.

Cosa mangiare durante la sindrome premestruale

Gli esperti quindi consigliano di evitare di cedere alla tentazione sostituendo questi cibi per esempio con cioccolato fondente o mandorle, noci e pinoli da conciliare a una dieta iposodica e povera di zuccheri e grassi saturi che darebbero una sensazione di benessere immediata incidendo su gonfiore addominale e agli arti inferiori e sull’aumento di peso.

Tra gli alimenti maggiormente consigliati quelli ad alto contenuto minerale come il potassio, il magnesio e il selenio contenuti in banane, germe di grano, soia, legumi, mele, pesce e in genere le verdure di stagione come zucca e cavolfiore, ma anche la crusca, le patate. Per invece agevolare la diuresi sono consigliati tè verde, infusi e tisane a base di finocchio e betulla ma anche al tarassaco, alle radici di asparago o al karkadé.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820