8 marzo festa della donna: perché si festeggia?

di Redazione

» Intrattenimento » 8 marzo festa della donna: perché si festeggia?

8 marzo festa della donna: perché si festeggia?

| venerdì 08 Marzo 2019 - 11:28

Avete già comprato un mazzolino di mimose per le donne più importanti della vostra vita? E perché per l’8 marzo si regalano questi fiori? Oggi ricorre la festa delle donne e non dimenticate di offrire un ramoscello di mimosa a vostra madre, alla fidanzata, all’amica e comunque a tutte le donne che hanno un posto nel vostro cuore e nella vostra vita.

8 marzo festa della donna: perché si festeggia?

Nella scelta della mimosa per festeggiare l’universo femminile, con tutte le sue contraddizioni e complessità, risiede una motivazione prettamente storica: sarebbero state, infatti, proprio le donne italiane a rendere la mimosa la pianta delle donne quando, nel 1946, per celebrare la prima festa della donna del dopoguerra, Rita Montagnana e Teresa Mattei, due donne iscritte all’U.D.I. (Unione Donne Italiane), proposero questo fiore per rappresentare al meglio la figura femminile capace di crescere anche su terreni aspri e difficili nonostante l’apparente fragilità. E nelle preferenze la mimosa sbaragliò la concorrenza degli anemoni e dei garofani.

In questo giorno si deve ricordare tuttavia che la festa delle donne fu istituita per la commemorazione di un evento drammatico verificatosi a New York nel 1908, quando sono state vittime 129 donne operaie uccise, travolte da un incendio mentre protestavano per rivendicare migliori condizioni di lavoro di quelle inique a cui erano costrette a soggiacere nelle fabbriche.

Il senso profondo della celebrazione si è perso con gli anni, fino ad arrivare all’opinione diffusa oggi secondo cui la festa della donna sia addirittura discriminatoria nei confronti dell’uomo.
Se tuttavia voleste distinguervi per originalità e optare per un regalo diverso per le donne più importanti della vostra vita, siete ancora in tempo per farlo !!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820