Cambiamenti climatici, il 58% degli italiani chiede attenzione sul tema

di Gaia Di Giorgio

» Ambiente » Cambiamenti climatici, il 58% degli italiani chiede attenzione sul tema

Cambiamenti climatici, il 58% degli italiani chiede attenzione sul tema

| venerdì 15 Marzo 2019 - 17:24

Mentre 150 Paesi del mondo partecipano alla manifestazione #Friday for Future, la mobilitazione globale sui cambiamenti climatici, l’Istituto Demopolis ha verificato l’attenzione dell’opinione pubblica italiana sul tema. Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne.

Le statistiche di Demopolis

Per il 58% degli italiani, l’impegno contro il cambiamento climatico dovrebbe essere prioritario e imprescindibile nell’agenda dei Governi. Per il 37% invece è una battaglia importante, ma da conciliare con le esigenze dello sviluppo economico. Solo per il 7% non si tratta di un impegno prioritario.

“Interessanti – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – risultano le differenti posizioni in base alla collocazione politica degli intervistati”. L’impegno sul cambiamento climatico è ritenuto prioritario dal 67% degli elettori del Movimento 5 Stelle e dal 60% di chi vota il PD. Più bassa, al 45%, appare l’attenzione in merito degli elettori della Lega, che ribadiscono le esigenze prevalenti dello sviluppo economico.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820