Gomme invernali, da oggi cessa l’obbligo in molte strade italiane

di Redazione

» Cronaca » Gomme invernali, da oggi cessa l’obbligo in molte strade italiane

Gomme invernali, da oggi cessa l’obbligo in molte strade italiane

| lunedì 15 Aprile 2019 - 10:01

Nonostante il meteo non sia ancora pianamente primaverile, da oggi cessa l’obbligo di circolare con gomme invernali o con catene a bordo. Per chi lo scorso autunno ha montato coperture con il marchio M+S (con o senza pittogramma alpino), arriva quindi il momento di passare alle gomme estive.

Con temperature superiori ai 7 gradi centigradi, infatti, queste ultime offrono migliori performance in fatto di tenuta di strada, frenata, sicurezza e garantiscono risultati superiori sia in termini di consumi sia di comfort acustico. Inoltre, il loro battistrada si consuma meno con le temperature elevate.

Gomme invernali

Non c’è nessun obbligo di effettuare la sostituzione del treno invernale con quello estivo, a patto che entro lo scorso 15 novembre si siano montati pneumatici M+S con il codice di velocità corrispondente a quello indicato sulla carta di circolazione. Per chi avesse optato per prodotti con codice inferiore c’è invece un mese di tempo per sostituire le gomme.

Al riguardo, da Assogomma ricordano: “Gli automobilisti che hanno montato pneumatici invernali marcati con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione, fino a Q (160 km/h), hanno una tolleranza di un mese rispetto alla fine delle ordinanze (15 maggio), per rimontare gomme di tipo estivo“. Pena importanti sanzioni pecuniarie “che possono prevedere anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo”.

Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, chiarisce: “Mettersi alla guida con pneumatici lisci, danneggiati, non omologati e/o montati maldestramente, costituisce un elemento di pericolosità ed un potenziale pericolo per la sicurezza stradale che va assolutamente evitato. Siamo alla vigilia di un lungo ponte che vedrà molti italiani in viaggio da nord a sud e viceversa e un controllo ai propri pneumatici presso gommisti qualificati rappresenta una buona regola per iniziare bene le nostre vacanze”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820