Il Venezuela vuole arrestare l’oppositore Lopez, ma la Spagna dice “no”

di Redazione

» Cronaca » Il Venezuela vuole arrestare l’oppositore Lopez, ma la Spagna dice “no”

Il Venezuela vuole arrestare l’oppositore Lopez, ma la Spagna dice “no”

| venerdì 03 Maggio 2019 - 07:42

Leopoldo López deve essere arrestato. Lo ha stabilito un tribunale di Caracas che ha spiccato un ordine di cattura nei confronti del coordinatore del partito Voluntad Popular. Il politico stava scontando una condanna a 13 anni agli arresti domiciliari, ma il 30 aprile è stato liberato da soldati fedeli a Juan Guaidò.

Attualmente però López si trova “ospite” nell’ambasciata di Spagna nella capitale venezuelana. Il tribunale ha reso noto di aver revocato nei suoi riguardi il beneficio degli arresti domiciliari. Ha poi chiesto al Servizio bolivariano di intelligence nazionale (Sebin) di catturarlo. Se catturato dagli agenti del Sebin, sarebbe trasferito in un carcere di massima sicurezza dove dovrà restare per il resto della sua pena, meno i cinque anni, due mesi e 12 giorni già scontati.

Il Venezuela vuole arrestare l’oppositore Lopez

La Spagna – riferiscono i media citando una nota del governo di Madrid – confida che le autorità venezuelane “rispettino l’inviolabilità della residenza dell’ambasciatore spagnolo”. Lopez non ha chiesto asilo in Spagna ma non può essere arrestato nella residenza dell’ambasciatore. Questa, pur non essendo considerata territorio iberico, a differenza dell’ambasciata, è comunque protetta dalla Convenzione di Vienna.

Leopoldo López ha affermato che non ha paura “né della carcere”, “né di Nicolás Maduro”, ma che tuttavia continuerà a restare come ‘ospite’ nell’ambasciata della Spagna a Caracas. In dichiarazioni dalla rappresentanza diplomatica, ha sottolineato di non voler tornare in carcere: “È un inferno, ma non ne ho paura; non ho paura di Maduro, non ho paura della dittatura”.

L’insurrezione di Guaidò

López ha sostenuto che “l’insurrezione” guidata da lui e da Juan Guaidò ha causato “una frattura del regime”.”Si è aperta una crepa – ha detto – ed è un colpo alla Forza armata”. Ieri un tribunale di Caracas ha spiccato un ordine di cattura nei confronti di López per aver violato gli arresti domiciliari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820