I 10 motivi per cui fare sesso fa bene alla salute

di Redazione

» Salute » I 10 motivi per cui fare sesso fa bene alla salute

I 10 motivi per cui fare sesso fa bene alla salute

| sabato 18 Maggio 2019 - 19:43

Fare sesso fa bene alla salute, lo conferma anche la scienza. Avere una vita sessuale attiva non è soltanto un modo per provare piacere fisico ma un vero toccasana per il buon funzionamento del corpo e della mente.

Uno degli effetti più noti del sesso è quello di far perdere peso: 85 calorie di media. Se si vuole fare il calcolo preciso in base alla propria durata nell’amplesso, l’unità di misura è: 3,6 calorie al minuto. Ma non finisce qui. Il rapporto sessuale migliora anche le prestazioni del cervello, riduce le malattie cardiache e il cancro alla prostata. Inoltre allevia il dolore, abbassa il livello di stress e aiuta a dormire meglio.

E’ importante, però, evitare le malattie sessualmente trasmissibili. Il sesso fa bene a patto che sia protetto. La rivista Medical News Today ha raggruppato i 10 primi ambiti in cui fare sesso concorre di più a migliorare la salute, richiamando le ricerche scientifiche che li sostengono.

Ecco il decalogo.

Migliora l’immunità

Fare l’amore una o due volte a settimana potenzia il sistema immunitario. Lo conferma la ricerca pubblicata su Psychological Reports. Secondo gli scienziati, coloro che hanno una tale frequenza nel rapporto sessuale presentano un 30% in più di Ig A, rispetto a chi fa sesso di più o di meno. L’Ig A è un anticorpo, detto immunoglobina, con il quale si misura quanto sia adeguato il sistema immunologico. Inoltre, le persone sessualmente attive sono esposte a più agenti infettivi di quelle che non fanno sesso, perciò il sistema immunitario crea delle risposte difensive producendo più IgA.

Il cervello funziona meglio

Il sesso rende più forte il cervello e le capacità mentali. Memoria e funzioni esecutive superiori come la capacità di prendere decisioni traggono giovamento dall’attività sessuale. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato su The Journals of Gerontology: Series B. Secondo la ricerca, infatti, a parità di età più si è sessualmente attivi, più le funzioni mentali sono scattanti.

Fa bene al cuore

Il sesso è un’attività fisica e come tale stimola il cuore e fa bene alla salute. L’eccitazione durante il rapporto sessuale, infatti, fa aumentare il ritmo cardiaco, che raggiunge l’apice con l’orgasmo. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology, gli uomini che hanno una regolare vita sessuale godono del 45 per cento meno possibilità di avere un disturbo cardiaco.

Riduce la pressione del sangue

Anche coloro che hanno problemi di cuore possono amarsi liberamente. Difficilmente, infatti, un attacco può sopraggiungere durante un rapporto sessuale.

Ricordiamo inoltre che fare sesso abbassa la pressione del sangue. Una buona notizia per le donne, soprattutto quelle in età avanzata. Anche l’atto di abbracciarsi, di tenersi stretti teneramente, può aiutare a normalizzare lo stato della pressione arteriosa. Quindi non vi resta che coccolarvi con il nostro partner.

Allevia il mal di testa

Torniamo a parlare di testa, questa volta di emicrania. Le donne che usano il mal di testa come scusa per non avere un rapporto sessuale dovranno cercarne un’altra. Secondo quanto scritto su Cephalalgia dall’Università tedesca di Muenster, infatti, il sesso ha un forte potere analgesico contro l’emicrania e il mal di testa a grappolo. I ricercatori tedeschi spiegano che l’amplesso stimola il rilascio di endorfine nel cervello, sostanze che vengono chiamate “gli ormoni del benessere” e che sono antidolorifici prodotti dal nostro organismo.

Migliora il sonno

Se non riuscite a dormire bene, provate ad avere un rapporto sessuale prima di andare a letto. Alcune delle sostanze chimiche rilasciate dall’organismo infatti possono aiutare ad addormentarsi più facilmente. Tra le sostanze che arrivano al cervello durante l’amplesso ci sono l’ossitocina, la dopamina e una massa di endorfine.

L’ossitocina, il cosiddetto “ormone delle coccole”, facilita il senso di intimità ed aumenta sia negli uomini che nelle donne durante il rapporto sessuale. Si ritiene, inoltre, che dopo l’orgasmo l’effetto dell’ossitocina, combinato con l’emissione dell’ormone prolattina (che è legato alla sensazione di sazietà e rilassamento), induca sonnolenza.

Riduce lo stress

Non solo mal di testa e disturbi del sonno. Il sesso è un toccasana anche contro lo stress.  Dati pubblicati su Psychosomatic Medicine mostrano che l’intimità fisica o emotiva delle coppie è associata a ridotti livelli di stress. Probabilmente a giocare un ruolo determinante è ancora una volta l’ossitocina, l’ormone delle coccole.

Allunga la vita

Per vivere più a lungo dovete intensificare la vostra vita sessuale. Volete vivere più a lungo? Forse la chiave per una vita più lunga sta nell’attività sessuale. Secondo studio pubblicato sulla rivista The Bmj, l’attività sessuale può avere un effetto protettivo sulla salute maschile.

Sembra che i rapporti sessuali frequenti favoriscano la longevità per gli uomini. Per le donne, invece, il discorso non riguarda la frequenza ma l’aver goduto di rapporti intimi soddisfacenti.

Riduce il rischio di cancro alla prostata

Un’altra buona notizia per gli uomini. Fare sesso con regolarità riduce il rischio di cancro alla prostata. Lo dimostra una ricerca fatta Michael Leitzmann del National Cancer Institute di Bethesda (Usa) e pubblicata su Jama. Secondo lo studio, un uomo che eiacula 21 volte o più al mese ha un terzo di rischio in meno di sviluppare un tumore alla prostata.

Le eiaculazioni frequenti, infatti, potrebbero permettere alla ghiandola prostatica di eliminare gli eventuali agenti cancerogeni e altri elementi che potrebbero concorrere a formarli. Inoltre, il drenaggio regolare del liquido prostatico può impedire che si formino nel condotto della prostata microcalcificazioni cristalloidi.

Aumenta l’autostima

Infine, ma non per questo meno importante, fare sesso aumenta l’autostima. Una ricerca pubblicata su Social Psychology and Personality Science, infatti, ha rilevato che tra gli studenti dei college quelli che godevano dei rapporti occasionali dichiaravano livelli di autostima e di benessere più alti rispetto agli studenti che non praticavano il sesso-avventura.

Fare sesso ci fa sentire bene, soddisfatti e appagati. Inoltre porta con sé tutti i benefici per la salute di cui abbiamo parlato. Non ci resta che dirvi di amarvi di più ma sempre con attenzione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820