Trofeo Antonino Mercadante, a Palermo il torneo di tennis under 14

di Paola Chirico

» Intrattenimento » Trofeo Antonino Mercadante, a Palermo il torneo di tennis under 14

Trofeo Antonino Mercadante, a Palermo il torneo di tennis under 14

| venerdì 24 Maggio 2019 - 17:24

A partire da sabato 1 giugno 2019 arriva a Palermo il Torneo di tennis Antonino Mercadante. Il Circolo del tennis di Palermo sarà il teatro del torneo internazionale under 14 maschile e femminile più importante in Italia e tra i più qualificati in Europa, inserito nel circuito Tennis Europe grado 1. Il Torneo è stato ufficialmente presentato al Circolo del tennis in presenza di Giovanni Mercadante, il figlio dell’ingegnere Mercadante, al quale è intitolato l’evento per essere stato un’indimenticata figura di spicco del glorioso sodalizio di viale del Fante di cui è stato più volte presidente, nonché apprezzatissimo dirigente della Federtennis.

Da trent’anni fino al 2018 (la prima nel 1984), il torneo si è svolto a Messina, prima al Tennis Club, poi al Circolo tennis e Vela. Lo scorso anno è stato acquisito dal Ct Palermo, a seguito della rinuncia da parte del sodalizio peloritano, e grazie al Comitato regionale e alla Fit nazionale la prestigiosa kermesse non è dovuta emigrare dalla Sicilia.  Il “Trofeo Antonino Mercadante” vedrà quindi l’1 giugno 64 giocatori e 64 giocatrici darsi battaglia sui campi di tennis con la speranza di scrivere il proprio nome in un albo d’oro di assoluto prestigio. Tutti i giocatori saranno accompagnati da coach e tecnici federali. Successivamente, il Ct Palermo sarà teatro nel mese di settembre di un altro evento di grande importanza, la quinta edizione del torneo Itf internazionale under 18.
L’ingresso al Ct Palermo è gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Dopo aver scalato a Messina le classifiche Atp e Wta, ecco nel dettaglio i campioni del passato. Nel 1985 successo in doppio del romano Vincenzo Santopadre, nel 1992 affermazione dell’argentino Mariano Zabaleta, nel 1997 a vincere fu l’israeliano Dudi Sela, che trionfò anche nel doppio insieme al cipriota Marcos Baghdatis che vanta un best ranking da numero 8. Hanno bisogno di poche presentazioni i vincitori nel 2000 e nel 2001.

Il serbo Novak Djokovjc nel 2001 ha vinto il singolare, mentre nel doppio a vincere fu il ligure Fabio Fognini (insieme a Flavio Amoruso). Nel 2000 invece nel doppio, si è registrata l’affermazione del britannico Andrew Murray insieme al fratello Jamie.

Nel 2003 sempre in doppio affermazione del pugliese Thomas Fabbiano (in coppia con il palermitano Antonio Comporto). Infine nel 2009 successo di Matteo Donati. Per quanto concerne invece l’albo d’oro al femminile, si registrano tra i nomi di spicco quelli di Silvia Farina, Virginia Ruano, Rita Grande, Timea Babos e Yulia Putinseva, attuale numero 47 delle classifiche Wta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820