“Il sorriso di Wangari”, ai Giardini Reali di Palazzo Reale la festa multiculturale dedicata ai bambini

di Redazione

» Cronaca » “Il sorriso di Wangari”, ai Giardini Reali di Palazzo Reale la festa multiculturale dedicata ai bambini

“Il sorriso di Wangari”, ai Giardini Reali di Palazzo Reale la festa multiculturale dedicata ai bambini

| venerdì 28 Giugno 2019 - 10:11

Sabato 29 giugno, dalle ore 9.30 nei Giardini Reali di Palazzo Reale la festa multiculturale “Il sorriso di Wangari”. Promossa dall’associazione Mete Onlus in collaborazione con la Fondazione Federico II.

Ai Giardini Reali di Palazzo Reale la festa multiculturale “Il sorriso di Wangari”

“Una giornata dedicata a bambini, meno fortunati di altri, che potranno giocare in uno spazio verde che racconta e trasuda storia”. Lo ha detto Patrizia Monterosso, direttore generala della Fondazione Federico II

“Scriveva Dante tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. Ed è proprio ai bambini – dichiara Patrizia Monterosso – che insieme all’associazione Mete Onlus di Giorgia Butera dedichiamo loro una giornata  di festa e di gioco nei Giardini di Palazzo Reale”.

“Il sorriso di Wangari” è questo il nome della festa multiculturale che si terrà domani dalle ore 9.30 nei Giardini Reali di Palazzo Reale. L’iniziativa è promossa dall’associazione Mete Onlus in collaborazione con AGIUS (associazione giuristi siciliani) e vedrà la partecipazione della comunità del Ghana, con il console siciliano Francesco Campagna, dell’associazione Mamme per la Pelle e di un nutrito gruppo di bambini dell’Est Europa.

Le collaborazioni

“La Fondazione ha, sin da subito, – sottolinea Patrizia Monterosso – accolto con entusiasmo la proposta della presidente Giorgia Butera di Mete Onlus sull’organizzazione di questa giornata di festa. Il nome dedicato all’evento è, tra l’altro, più che significativo: Wangari (Muta Maathai) è stata un’attivista politica e ambientalista. Così la scelta di ospitare questi bambini nei Giardini di Palazzo Reale non è stata casuale. D’altronde proprio la pedagogista Montessori spiegava quanto la natura sia maestra di spontaneità incredibile. Le città offrono pochi spazi di verde. Per i bambini prendersi cura delle piante è fonte di grande soddisfazione per il bambino: sapere che qualcuno ha bisogno di lui e che il suo lavoro produce la vita è un forte incentivo allo sviluppo emotivo e alla capacità di immaginare. Sabato mattina – conclude il direttore generale della Fondazione Federico II – per un’intera giornata questi bambini, meno fortunati di altri, potranno giocare in questo spazio verde che racconta e trasuda storia”.

La festa multiculturale, infine, chiude la manifestazione “I Bambini, Tesoro dell’Umanità”, organizzata da Mete Onlus ed AGIUS (Associazione dei giuristi siciliani).

“L’associazione che rappresento collabora con Mete Onlus da cinque anni. Si tratta dell’associazione con il maggior numero di iscritti a Palermo: più di quattrocento iscritti. Offriamo consulenza gratuita a Mete Onlus – spiega l’avvocato Francesco Leone, presidente AGIUS – così come ad altre associazioni per assicurare i diritti dei minori e dei loro genitori dal momento in cui sbarcano alla fase successiva dell’integrazione. Un esempio di collaborazione virtuosa tra il mondo del volontariato e quello dei professionisti. E di questo ne siamo, ovviamente, felici e soddisfatti. Aiutare i soggetti più deboli è per tutti noi motivo di orgoglio”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820