Tiramisù World Cup 2019, al via le candidature per 100 giudici

di Redazione

» Cucina » Tiramisù World Cup 2019, al via le candidature per 100 giudici

Tiramisù World Cup 2019, al via le candidature per 100 giudici

| lunedì 09 Settembre 2019 - 13:16

Al via le candidature per diventare uno dei 100 “giudici buongustai” della Tiramisù World Cup 2019. Udine e Treviso ospiteranno la gara più dolce di sempre.

Tiramisù World Cup 2019, al via le candidature per 100 giudici

I dolci da assaggiare saranno 600, quattro invece le possibilità per partecipare alla giuria operativa il 21 e 22 settembre a Villa Passariano di Udine e il primo e 2 novembre a Treviso. Sono già aperte le iscrizioni al test online. Per avere il posto al tavolo della giuria, bisogna rispondere alle 15 domande sul tiramisù. Disponibile anche il regolamento della gara.

In una nota si spiega che per candidarsi come giudice del Tiramisù World Cup 2019 è necessario consultare il regolamento all’indirizzo www.tiramisuworldcup.com. Le domande variano dalla conoscenza della ricetta del dolce ai casi specifici che si possono presentare in fase di gara.

Cosa valuteranno i giudici

Coloro che verranno selezionati come giudici dovranno essere in grado di valutare il tiramisù, secondo tutti i criteri previsti, sia nella ricetta originale sia in quella creativa.

Gli aspetti su cui puntare l’attenzione saranno: l’esecuzione tecnica (per l’organizzazione del tavolo, la pulizia, la gestione degli ingredienti, la capacità esecutiva), la presentazione estetica (l’aspetto, la disposizione del piatto, le decorazioni e la gradevolezza estetica finale), l’intensità gustativa (la forza e la permanenza in bocca dell’assaggio), l’equilibrio del piatto (l’equilibrio tra gli ingredienti utilizzati), la sapidità e l’armonia (la gradevolezza, l’intensità e l’armonia dei sapori, la giusta dosatura degli ingredienti).

La sfida più dolce di sempre è pronta a partire anche quest’anno. Sì, viene l’acquolina in bocca soltanto al pensiero del tiramisù. E dire che per preparare questo dolce bastano soltanto savoiardi, mascarpone, caffè e cacao. Una ricetta semplice per un’esplosione di gusto, che fa del tiramisù il dolce italiano più amato al mondo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820