I benefici delle cipolle sulla nostra salute

di Rosanna Pasta

» Salute » I benefici delle cipolle sulla nostra salute

I benefici delle cipolle sulla nostra salute

| lunedì 30 Settembre 2019 - 14:13

A volte è davvero sorprendente scoprire quanti benefici il nostro corpo possa ricevere attraverso l’alimentazione. Le cipolle, per esempio, sono delle ottime alleate della nostra salute, per ridurre o prevenire alcuni disturbi.

Proviamo a vedere nel dettaglio quali benefici apportano le cipolle alla salute dell’organismo umano.

Le cipolle per un cuore sano

Le cipolle favoriscono un corretto funzionamento del cuore. Abbassano la pressione sanguigna e anche il rischi di infarto.

Uno studio del 2002 sulla rivista Thrombosis Research ha suggerito, inoltre, che lo zolfo contenuto nelle cipolle agisce come un fluidificante del sangue naturale e impedisce l’aggregazione delle piastrine. Proprio il raggruppamento di piastrine aumenta il rischio di incorrere in infarti o ictus.

Recentemente, i ricercatori della salute hanno notato una relazione tra molecole di messaggistica chiamate ossiplipine e gestione del colesterolo alto. Secondo uno studio del 2016, pubblicato sulla rivista Redox Biology, il consumo di cipolla aumenta le ossiplipine.

La quercetina presente nelle cipolle, infine, può anche aiutare a prevenire l’accumulo di placca nelle arterie, riducendo così il rischio di infarto e ictus, secondo il Medical Center dell’Università del Maryland.

La maggior parte di questi studi, però, sono stati condotti su animali. Prima di avere conferme che tutto ciò valga anche per l’uomo, sono necessarie altre ricerche.

Potere antinfiammatorio

Abbiamo già detto che le cipolle contengono zolfo. Questo elemento, secondo uno studio del 1990 sulla rivista International Archives of Allergy and Applied Immunology, ha un grosso potere antinfiammatorio.

È stato rilevato, inoltre, che la quercetina rilassa i muscoli delle vie respiratorie e può fornire sollievo dai sintomi dell’asma, secondo uno studio del 2013 dell’American Journal of Physiology.

Rafforzano il sistema immunitario

Le cipolle rafforzano il nostro sistema immunitario. “I polifenoli nelle cipolle agiscono come antiossidanti, proteggendo il corpo dai radicali liberi“, afferma Anne Mauney, dietista con sede a Washington, DC. L’eliminazione dei radicali liberi, quindi, può aiutare a favorire un forte sistema immunitario.

Come già accennato, inoltre, la quercetina nelle cipolle riduce anche le reazioni allergiche. Questo impedisce al corpo di produrre istamine, causa di tutti i sintomi allergici (starnuti, lacrime, prurito).

Riducono il rischio cancro

Molte verdure allium, tra cui le cipolle, hanno il potere di ridurre il rischio di cancro. Lo ha rivelato una meta-analisi del 2015.

Le cipolle, inoltre, sono nella lista degli alimenti più sani secondo la Fondazione George Mateljan. Questo alimento potrebbe infatti ridurre il rischio di cancro del colon-retto, della laringe e dell’ovaio, oltre che quello orale ed esofageo.

La causa di tanti benefici è ancora una volta la quercetina. Il Medical Center dell’Università del Maryland, infatti, ha affermato che la quercetina può inibire in particolare le cellule tumorali in tumori al seno, al colon, alla prostata, alle ovaie, all’endometrio e ai polmoni.

Migliorano la digestione

La fibra delle cipolle favorisce una buona digestione e aiuta a mantenere regolare l’attività di colon e intestino.

In particolare, la fibra solubile chiamata oligofruttosio favorisce una buona crescita dei batteri nell’intestino e aiuta a prevenire e curare i tipi di diarrea.

Infine, i fitochimici contenuti nelle cipolle, che eliminano i radicali liberi, possono anche ridurre il rischio di sviluppare ulcere gastriche, secondo la National Onion Association.

Regolano la glicemia

Le cipolle sono anche delle ottime alleate per la regolazione della glicemia nel corpo, grazie al cromo che contengono. Inoltre, lo zolfo nelle cipolle aiuta a ridurre lo zucchero nel sangue innescando una maggiore produzione di insulina.

Uno studio del 2010 sulla rivista Environmental Health Insights ha rivelato che ciò potrebbe essere particolarmente utile per le persone con diabete di tipi 1 e 2.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820