Maltempo, continua l’allerta in tutto in Nord-Ovest

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, continua l’allerta in tutto in Nord-Ovest

Maltempo, continua l’allerta in tutto in Nord-Ovest

| martedì 22 Ottobre 2019 - 07:22

Continua a mantenersi alta l’allerta per il maltempo su tutto il Nord-Ovest italiano.

Persistono infatti i temporali, anche di forte intensità, su Liguria, Piemonte e Lombardia. Lo indica una nuova allerta meteo della Protezione civile, che segnala la possibilità di frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Valutata allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Lombardia; gialla sul resto della Lombardia, su gran parte di Liguria e Piemonte e sulla Valle d’Aosta.

Notte di paura nell’Alessandrino

Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche ad Alessandria, che si aggiunge a una serie di comuni della provincia, colpita dal forte maltempo che è proseguito anche nella tarda serata. Lo ha disposto il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Dopo aver superato i 9 metri, il livello del fiume Bormida sta calando anche ad Alessandria ma il ponte che lo attraversa resterà comunque chiuso. Numerose le frane e gli allagamenti su strade ex statali e provinciali, in particolare a Ovada, tra Gavi e Francavilla Bosio, Sull’autostrada A21 è chiuso per allagamenti lo svincolo in direzione Milano della A7.

Frane a Rossiglione

A Rossiglione, nell’entroterra di Genova, è critica la situazione per il maltempo con numerosi allagamenti: il Comune sulla propria pagina Facebook invita i cittadini a restare in casa e a non mettersi in movimento per nessuna ragione, segnalando che sono in corso interventi dei vigili del fuoco del soccorso alluvionale.

Il comune invita anche a lasciare libere le linee telefoniche per le sole richieste di aiuto e segnalazioni.

Milano monitora Seveso e Lambro

Resta attivo il Centro operativo del Comune di Milano per monitorare il livello dei fiumi Seveso e Lambro. Prevista una nuova intensificazione delle precipitazioni. L’allerta meteo prevede l’attivazione delle squadre di Protezione civile e delle pattuglie della Polizia locale. Anche la squadra del Servizio idrico MM sarà pronta a intervenire in caso di necessità.

Allagamenti e fiumi carichi d’acqua nella Bergamasca, dove si registrano decine di alberi pericolanti e decine di interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia.

Qualche frana e numerosi allagamenti si sono verificati nel Savonese, una delle province più colpite dalla perturbazione che si è abbattuta alle prime luci dell’alba il centro e il ponente ligure.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820