Tumore al seno, un vademecum per i “caregiver”

di Redazione

» Italpress News » Tumore al seno, un vademecum per i “caregiver”

Tumore al seno, un vademecum per i “caregiver”

| mercoledì 13 Novembre 2019 - 00:27
Si chiama “Dammi la mano” ed è il primo vademecum appositamente pensato e scritto per i “caregiver”, quelle figure silenziose che stanno accanto alle donne colpite dal tumore al seno, una patologia che colpisce una donna su nove, 53mila l’anno. La pubblicazione, realizzata a cura di Europa Donna Italia – il movimento per la prevenzione e la cura del tumore al seno, nato da un’idea di Umberto Veronesi – è stata presentata nel corso di una serata dedicata al 25esimo anniversario dell’associazione, al Teatro Dal Verme di Milano.
Il vademecum nasce da un’idea e dagli scritti della psicologa Cristiana Rinaldini che, basandosi su un’esperienza personale, ha costruito un manuale informativo, completo di strumenti per il supporto pratico e psicologico, in grado di offrire istruzioni e raccomandazioni utili per la quotidianità di chi è vicino alla donna con tumore al seno. Il documento affronta in modo sintetico, ma chiaro, alcuni temi connessi alla figura del caregiver, come il rapporto con le parole “proibite” come cancro e tumore, il momento della diagnosi, i compiti del caregiver, le fasi della malattia e i consigli utili su come affrontare le diverse situazioni.
“Le pazienti hanno sempre più bisogno di ascolto, prevenzione e di cura – ha detto la presidente di Europa Donna Rosanna D’Antona – e noi in questi 25 anni ci siamo dedicati soprattutto a loro. In questa occasione vogliamo invece dedicarci a chi è stato accanto a loro, dai medici agli infermieri, fino ai componenti della famiglie”. (ITALPRESS)
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820