Coppa Davis, l’Italia crolla col Canada: eliminazione a un passo

di Francesco Nardi

» Altri Sport » Coppa Davis, l’Italia crolla col Canada: eliminazione a un passo

Coppa Davis, l’Italia crolla col Canada: eliminazione a un passo

| lunedì 18 Novembre 2019 - 21:55

Falsa partenza. Comincia nel peggiore dei modi l’avventura dell’Italia alle finali della nuova Coppa Davis. L’evento, fortemente voluto dal gruppo guidato da Gerard Piqué, si tiene a Madrid nell’arco di una settimana, ma il debutto rischia di essere già fatale agli azzurri. Nella prima giornata, infatti, è arrivata una pesante sconfitta contro il Canada. Un risultato deludente, anche alla luce delle prestazioni dei nostri tennisti durante l’anno.

Fabio FogniniMatteo Berrettini, purtroppo, sono riusciti a vincere i rispettivi match di singolare, condannando l’Italia alla sconfitta prima ancora del match di doppio. Pesante, in particolare, il risultato di Fognini. Il ligure, impegnato contro Vasek Pospisil, non è riuscito ad avere la meglio sul canadese, in netta crescita dopo annate complicate, ma ancora fuori dai primi 100 del ranking ATP.

Ben diverso il discorso per Berrettini. Qui, l’avversario era di altissimo profilo. Dall’altra parte della rete, infatti, c’era Denis Shapovalov, reduce dalla finale a Parigi-Bercy e in grande condizione. I rimpianti, semmai, sono per come è arrivata la sconfitta. Una partita decisa da tre tiebreak, nell’ultimo dei quali Matteo si era trovato a condurre di un minibreak. Dal 4-3 a favore, però, il ventitreenne romano ha messo insieme un solo punto dei cinque successivi, perdendo così col punteggio di 6-7 7-6 6-7.

Adesso, le speranze azzurre sono appese a un filo. La formula delle nuove finali di Coppa Davis prevede che ai quarti si qualifichino le prime classificate dei sei gironi e le due migliori seconde. Sarà fondamentale, per poter sperare, battere gli Stati Uniti mercoledì, e aspettare un allineamento di risultati favorevoli.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820